Home AMBIENTE Un pomeriggio alla Tenuta Valchetta Cartoni con il CdQ Labaro

Un pomeriggio alla Tenuta Valchetta Cartoni con il CdQ Labaro

tenuta-valchetta-cartoni
Roma Nord: I Quartieri Emergenti e Le Opportunità da Non Perdere

Il Comitato Quartiere Labaro, unitamente a Matilde Cartoni (proprietaria dell’Azienda Agricola Valchetta Cartoni), propone alla comunità un evento gratuito che può interessare piccoli e grandi, amanti dell’arte e della natura e che si terrà in via Veientana Vetere 471, domenica 15 ottobre alle 15.30.

Si farà una visita guidata dell’azienda agricola, raccontando la storia del luogo e i progetti futuri. Seguirà la visita alla vaccheria, dove da poco è arrivata una nuova nata. A seguire, passeggiata naturalistica tra ulivi e verdi campi, con visita alla chiesetta di San Galdino, la chiesa più antica di Labaro, che si trova all’entrata dell’Azienda.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Verranno mostrati i luoghi in cui hanno vissuto e soggiornato alcuni importanti artisti, come Piero Dorazio (esponente di rilievo dell’astrattismo italiano e internazionale), il celebre pittore Nato Frascà e l’attore Gianrico Tedeschi.

Per l’occasione verranno presentate dall’artista Giorgio Crisafi le sue opere “Penati di Valchetta”, una installazione permanente di sei sculture in ceramica raffiguranti presenze cerimoniali e rituali proprie della cultura etrusco romana.

Ci saranno anche attività ludiche per i bambini come una caccia al tesoro molto particolare che ha “qualcosa di etrusco”. Questo per sviluppare il loro interesse verso la scoperta e verso il gioco collettivo, nonché verso la storia.

A chiudere il tutto, una merenda, con prodotti e dolci fatti utilizzando materie prime del luogo, e soprattutto un assaggio di bruschette insaporite con l’olio extravergine di produzione aziendale.

Il Comitato Quartiere Labaro ringrazia la proprietaria per aver reso possibile l’evento presso la sua Azienda e tutti coloro che si stanno impegnando nel realizzarlo. Per prenotare la visita è necessario inviare una e-mail al seguente indirizzo: eventi@comitatolabaro.it, indicando il numero dei partecipanti e l’età.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome