Home TEMPO LIBERO Miti di Cappadocia, mostra di Aydan Uğur Ünal al Museo Crocetti

Miti di Cappadocia, mostra di Aydan Uğur Ünal al Museo Crocetti

museo-crocetti-via-cassia-492
Galvanica Bruni

Venerdì 23 giugno, alle 18, il Museo Crocetti apre le sue porte all’esposizione personale di Aydan Uğur Ünal, Miti Di Cappadocia, a cura della Galleria “Il Collezionista”.

Aydan Uğur Ünal mostra attraverso la bellezza della sua arte, concettuale e scientifica insieme, tutto quel complesso universo che ha caratterizzato nel corso dei secoli la Turchia; storie lontane dal Bosforo, miti e leggende di antiche divinità primordiali quali Cibele, la Madre Terra, le atmosfere dorate di Istanbul, i tramonti sul mar Egeo, il Corno d’Oro, la Cappadocia con i suoi paesaggi lunari, le valli e le antiche chiese rupestri.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Tutto questo universo di ricordi e suggestioni viene bene articolato sulla tela grazie all’utilizzo del colore ad olio che dona particolare brillantezza alle rappresentazioni, ma soprattutto ci si sente trasportati nella sua particolare visione grazie alla complessità dello stile da lei adottato.

L’artista infatti ha introdotto una tecnica pittorica da lei inventata dal nome “New Barocco Surreale”. Un titolo complesso che tuttavia è una necessaria chiave di lettura per avvicinarsi alle sue opere e comprenderle pienamente.

I miti, le divinità, la Grande Madre Cibele; tutto viene trattato con una ricerca sulla superficie pittorica in cui il colore viene steso in modo densamente materico, ripetendo dei moduli, delle linee grafiche complesse che si articolano nello spazio e, mentre possono risultare complesse ad un primo approccio, divengono poi chiarissime quando si impara a leggerle con l’occhio del pensiero e della conoscenza.

Save the date

Titolo: MITI DI CAPPADOCIA
Artisti: Aydan Uğur Ünal
Inaugurazione: venerdì 23 giugno 2023 ore 18.00
Durata: dal 23 giugno al 6 luglio 2023

Orari: da lunedì a venerdì 11-13 e 15-19 / sabato 11-19 / domenica chiuso
Luogo: Museo Crocetti – Via Cassia, 492
INFO Museo: info@fondazionecrocetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome