Pubblicato l’avviso pubblico per la seconda edizione di “Spazio XV Estate”, il progetto per iniziative commerciali e socio-culturali da svolgersi tra il 10 giugno e il 30 settembre a Roma Nord.
Il Municipio XV ci riprova dopo l’esito negativo dello scorso anno. Eppure le intenzioni erano buone. Dopo la pandemia e dopo anni che un evento culturale e artistico non si vedeva nelle strade del XV, il bando metteva gratuitamente a disposizione degli operatori dello spettacolo numerose aree dove effettuare manifestazioni nel periodo estivo. Mancò però spirito imprenditoriale, al bando risposero solo in due, con offerte ritenute dalla commissione esaminatrice “non sufficientemente idonee” e la manifestazione non si tenne.
E quindi da via Flaminia 872 hanno deciso di riprovarci, pronti ad assegnare una concessione temporanea di aree del territorio da dedicare alla realizzazione di iniziative socio culturali e commerciali nel periodo 10 giugno-30 settembre del 2023.
Spazio quindi a progetti di arte, teatro, concerti, presentazione di libri, cinema, giochi e animazioni per bambini, tornei di giochi da tavolo, conferenze, workshop, sfilate di moda, il tutto accompagnato da somministrazione di cibi e bevande.
Dove tutto ciò?
Segnaliamo con dispiacere che ancora una volta il bel parco Volpi, 12 ettari di verde compresi fra via della Farnesina e il Ministero degli Esteri, viene ignorato nonostante nel 2022 siano stati spesi circa 200mila euro dei contribuenti per riqualificarlo.
Detto ciò, i siti prescelti dall’amministrazione municipale sono l’area nei pressi di piazzale Maresciallo Diaz, i giardini di Vigna Clara (via de Viti de Marco), il Borgo di Isola Farnese, il Borgo di Cesano, Parco Papacci a Grottarossa, il Parco della Rimessola a La Storta, il Parco Marta Russo a Labaro e infine il Parco dell’Inviolatella Borghese all’inizio di via Cassia Nuova.
Scelta non felice quest’ultima, non ci sono posti auto nella strettissima via dell’Inviolatella Borghese, sulla Cassia non c’è marciapiede per raggiungerla a piedi in sicurezza. Provate a immaginarvi un evento richiami centinaia di persone, magari con bambini.
A meno della realizzazione in un amen di un secondo ingresso da via Fabbroni (soluzione peraltro votata dallo stesso Municipio nel maggio del 2019 e poi ancora nell’ottobre del 2022) è certo che questo sito verrà ignorato dai partecipanti alla gara.
“Torniamo a condividere parchi e piazze”
In ogni caso dal XV sono soddisfatti, l’obiettivo è rilanciare il territorio attraverso la riqualificazione delle zone più periferiche e la valorizzazione degli spazi già disponibili per eventi.
“Con Spazio XV Estate, che si aggiunge alla rassegna culturale E_state insieme in XV torniamo a condividere le nostre piazze e i nostri parchi con manifestazioni aperte e gratuite per la cittadinanza con il coinvolgimento di associazioni, commercianti e artigiani di zona” dichiara il minisindaco Daniele Torquati sostenendo che “L’impegno del Municipio XV prosegue per rilanciare una porzione della città così eterogenea, per la valorizzazione delle periferie e l’attenzione che anche le zone più centrali richiedono”.
L’avviso pubblico ha come scadenza le ore 12 di lunedì 29 maggio. Per tutti i dettagli e la modulistica cliccare qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA