Home AMBIENTE Il Parco di via Val D’ala – Conca d’oro

Il Parco di via Val D’ala – Conca d’oro

parco-val-dala
ArsBiomedica

Il grande parco che si trova lungo Via Val d’Ala e Via Conca d’oro può essere una valida alternativa per una uscita domenicale nel caso non si abbia voglia di prendere l’auto e fare un lungo tragitto.

Il parco è facilmente raggiungibile da Via dei Prati Fiscali o dal Ponte delle Valli e vi si può arrivare anche in bicicletta entrando al bivio che si trova in Via dei Prati Fiscali prima del cavalcavia della ferrovia (in questo punto c’è una inconfondibile tabella di Roma Natura). La pista costeggia il tracciato ferroviario ed entra nel parco da Via delle Valli.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il parco sufficientemente grande (circa 1 km per 800 m nel tratto più ampio) è ben messo e ben organizzato e con una migliore e più accurata manutenzione (ad esempio la sistemazione di reti e staccionate) raggiungerebbe davvero un livello eccellente.

All’interno, oltre la pista ciclabile ci sono aree cani, aree giochi per bambini, un campo di basket, un centro anziani molto attivo e una bellissima pista per il pattinaggio e poi  numerosi “nasoni”.

Oltre al grande parcheggio gratuito, nei week-end, dalle 9 alle 20 è attivo anche un mercatino che si trova al margine del parco; una ulteriore attrattiva per chi si reca al parco.

Il terreno è per lo più pianeggiante e sparsi un po’ dovunque ci sono panchine, tavoli per il pic-nic e bidoni per i rifiuti ( il parco è in verità piuttosto pulito).

La parte Nord, quella che dà su Via Val d’Ala ha una vegetazione molto fitta con aree densamente boscate da una bella varietà di piante; abbiamo individuato eucaliptus, cedri, querce, aceri, alloro, ligustri, pado, pioppi, robinie, ailanti e perfino un arancio in fiore che spargeva un delicatissimo profumo. Tantissimi anche i piccoli alberelli piantati in occasione di nascite.

Il Parco delle Valli è una bella realtà e un vanto per il III Municipio; a Roma è difficile trovare parchi, riserve e giardini con un buon livello di cura come questo. Una meta ideale per le famiglie con bambini e cani.

Francesco Gargaglia

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome