Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 15 marzo, la Ministra per la disabilità Alessandra Locatelli sarà al Teatro Patologico, Via Cassia 472, dove incontrerà gli attori diversamente abili e Dario D’Ambrosi, fondatore e direttore di questo movimento che da oltre trent’anni svolge un importante lavoro di teatro-terapia per persone con disabilità psichica e fisica.
La Ministra avrà così l’occasione di vedere in azione gli attori diversamente abili, diretti dallo stesso D’Ambrosi, alle prese con le prove del nuovo progetto che porterà ancora una volta questa speciale Compagnia a viaggiare in tutto il mondo. In questi anni, infatti, La Compagnia Stabile del Teatro Patologico ha presentato i suoi spettacoli a Tokyo, Johannesburg, Rio de Janeiro, San Paolo, New York, Los Angeles, San Francisco, Londra, Stoccolma e in tanti altri paesi.
D’Ambrosi ed i suoi ragazzi speciali hanno inoltre avuto l’onore di esibirsi presso il Parlamento Europeo, ospiti del compianto Presidente Sassoli, e presso il Palazzo delle Nazioni Unite a New York, davanti a 500 delegati da tutto il mondo. In quell’occasione D’Ambrosi ha ricevuto anche il titolo di Ambasciatore della Disabilità.
Di questo e di tanti altri progetti D’Ambrosi ed il suo staff parleranno alla Ministra Locatelli, aggiornandola anche sugli sviluppi dell’importantissimo progetto di teatro integrato dell’emozione, primo corso universitario al mondo per persone disabili, che D’Ambrosi conduce in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Un grande riconoscimento per tutto quanto compiuto da Dario in questi anni! Forza Dario, avanti così.