Home CRONACA Cassia in lutto: Federico, titolare del Caspian, non c’è più

Cassia in lutto: Federico, titolare del Caspian, non c’è più

caspian-bar
Galvanica Bruni

Il bar “Caspian” in via Cassia 706, a Tomba di Nerone, è sempre stato un punto di riferimento per tutti i residenti; la colazione, la lettura dei giornali e qualche chiacchiera con Federico, il gestore.

Federico, purtroppo, è venuto a mancare e la sua morte lascia un tremendo vuoto perché oltre ad essere un apprezzato professionista era anche un amico per tutti coloro, tantissimi, che frequentavano il suo bar.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Educato, gentile, riservato accoglieva tutti con un sorriso; non c’era neppure bisogno di ordinare perché Federico conosceva i gusti e le preferenze dei suoi clienti. Il suo tratto caratteristico era la gentilezza; una gentilezza che non era legata  al suo mestiere perché veniva dal cuore.

I capelli e i baffi brizzolati, la camicia bianca, il gilet nero,  il sorriso, una voce calma; per molti avventori, dal momento che il bar apriva molto presto, era la prima persona che si incontrava nella giornata, un incontro piacevole e caldo come il suo cappuccino.

Le pareti del suo bar sono tappezzate di foto con autografi, calendari della Marina Militare, Carabinieri e Guardia di Finanza oltre a ritagli di giornale sulla cerimonia annuale in ricordo dei Caduti della Guerra di Russia; una importante testimonianza di quanto fosse conosciuto e apprezzato nel quartiere.

La morte di Federico è un triste lutto per tutti noi che da anni frequentavamo il suo bar; ci mancherà la sua persona distinta, il suo sorriso gentile e quella grande cordialità che è il tratto distintivo di un vero professionista.

Francesco Gargaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

18 COMMENTI

  1. Adesso sei con gli angeli e ti sei ricongiunto con la tua amata moglie da te tanto amata ci mancherai, io non fraquentavo tanto il tuo bar ma le poche volte che venivo ti ricordavi cosa prendevo, una persona gentilissima educata sempre con una parola buona x tutti,e anche se c’erano dei problemi tu eri sempre sorridente. Condoglianze ❤️

  2. Un caro amico cordiale e disponibile, quanta sofferenza ha avuto Federico, la morte della giovane moglie,la responsabilità di crescere i figli, sempre ligio al dovere, al lavoro affabile nonostante tutto. Ciao Federico ti ricorderò con immenso affetto. Abbraccio i tuoi figli che sappiano seguire il tuo esempio, con affetto Silvana.

  3. Ciao Federico, ho tanti bei ricordi dei tuoi risotti basmati in bianco con gli spiedini di carne, oppure con il sughetto che preparavi per noi. Ogni volta era un momento di serenità e di convivialità. Ricordo la tua amicizia anche con mio fratello Massimo che ora non c’è più.. magari vi incontrerete su in cielo a mangiare i tuoi piatti insieme.. anche i miei colleghi ti ricordano con affetto.

  4. La notizia della sua morte ci è giunta ora poiché non eravamo a Roma… che dispiacere e che vuoto nel ns cuore!! Parlava spesso con mio marito delle esperienze lavorative all’estero lui che per primo aveva scelto l’Italia per vivere e lavorare.l’educazione e il garbo con cui accoglieva tutti erano la sua caratteristica principale doti rare al mondo d’oggi. Ciao Federico riposa in pace.. Sabina e Carmine

  5. Da più di venti anni frequento il bar per un caffè o un cappuccino dopo prelievo al S. Andrea. Il Sig. Federico ha sempre avuto una parola gentile.
    Ho perso un amico, un punto di riferimento. La sua immagine e la sua voce rimarranno per sempre nella mia mente come ricordi fra le cose belle che questa vita mi ha riservato.

  6. Ci mancherai, ci mancherà la tua signorilità ed eleganza. Chissà quale cravatta sceglierai per riabbracciare la tua dolce metà.
    RIP

  7. I’ll always have fond memories of Caspian Bar. Federico, your kindness, how proud you were of Persia, the maps and photographs on the walls and the easiness of the conversation. Also the cappuccio! The Bar and my time in Tomba di Nerone are interconnected and unforgettable. Rest in peace, dear Federico.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome