Home ATTUALITÀ Il “caso Labruna”, appuntamento giovedì 8 a La Nuvola 

    Il “caso Labruna”, appuntamento giovedì 8 a La Nuvola 

    LABRUNA-NUVOLA
    Claudio Galli

    Giovedì 8 dicembre, alle 12 nella Sala Marte del centro congressi La Nuvola di Roma, in occasione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, si terrà l’evento La verità sul caso Labruna.

    Interverranno: Milena Palumbo, Editore NeP edizioni; Pierpaolo Polcaro, Ufficio Stampa NeP edizioni; Taty Labruna, Autrice; Massimiliano Morelli, Giornalista, scrittore e conduttore tv.

    Continua a leggere sotto l‘annuncio

    Partendo dal libro di Taty Labruna “Mio padre, il Capitano Labruna”, edito nel 2021 da NeP edizioni, verrà fatta luce sulla vicenda professionale e umana del Capitano Antonio Labruna, Ufficiale dei Carabinieri e Agente segreto, oltre che padre amorevole e indimenticato per l’autrice.

    Il rinvenimento post mortem di memorie, lettere e i appunti, ha ispirato l’autrice ad addentrarsi in alcuni degli episodi più intricati e violenti della storia del nostro Paese, che hanno visto coinvolto direttamente suo padre negli anni Settanta e Ottanta, molti dei quali presentano ancora oggi tratti oscuri, come il Golpe Borghese, la strage di piazza Fontana, i Servizi Segreti, Argo 16, il dossier Mi. Fo. Biali, O. P., la P2. Vicende misteriose quanto cruente, divenute sicuramente popolari e spesso sensazionalistiche.

    Il volume è un intenso e approfondito lavoro di ricostruzione storica alla ricerca della verità, supportata da documentazione originale storica, giuridica e personale e impreziosito dalla prefazione di Vittorio Feltri, fra le penne più prestigiose e autentiche del panorama culturale italiano.

    Partendo da queste premesse, nel corso dell’evento verranno delineati e contestualizzati i diversi tratti della personalità del Capitano Labruna, per restituirne una visione d’insieme che possa, a distanza di anni, rivalutarne la figura.

    Il contesto

    Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e in programma al centro congressi La Nuvola di Roma dal 7 all’11 dicembre 2022.

    500 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. 5 giorni e oltre 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali.

    Un programma particolarmente ricco di ospiti nazionali e internazionali, fra cui Alessandro Baricco, Michela Murgia, Azar Nafisi, Paul B. Preciado, Claudia Rankine, Zerocalcare e moltissimi altri.

    Tema dell’edizione di quest’anno è “perdersi e ritrovarsi”. Mai come oggi, è urgente impegnarsi per la libertà, contro ogni forma di regime. E Più libri più liberi continuerà a farlo con un’arma formidabile: i libri.

    “Mio padre, il capitano Labruna”: la verità viene a galla

     

     

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome