Home TEMPO LIBERO Labaro, al Teatro Le Sedie la storia del Music Inn

Labaro, al Teatro Le Sedie la storia del Music Inn

Galvanica Bruni

Sabato 22 ottobre, con inizio alle ore 20.30, il Teatro Le Sedie (via Veientana Vetere, 51) ospita la proiezione a ingresso gratuito di Music Inn – arriva il jazz a Roma, il documentario, firmato da Carola De Scipio e Roberto Carotenuto, che in due ore ripercorre i vent’anni di storia del mitico locale di Largo dei Fiorentini.

Situato nel cuore di Roma, nel rione Ponte, il Music Inn venne fondato da Pepito Pignatelli e sua moglie Picchi e fu attivo fra il 1973 e il 1993. Fin dalla sua nascita il locale acquisì grande risonanza internazionale e svolse un ruolo fondamentale nella vita musicale e culturale della città eterna e dell’Italia di quel periodo.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Sul suo palco transitarono autentiche leggende del calibro di Dexter Gordon, Charlie Mingus, Ornette Coleman, Johnny Griffin, Bill Evans, Chet Baker e McCoy Tyner e la visione illuminata dei suoi fondatori consentì a molti musicisti italiani, ora affermati, di poter formarsi e crescere suonando con artisti americani di primissimo piano.

Il documentario, che si avvale delle musiche di Enrico Pieranunzi, racconta la storia di quel luogo straordinario di jazz e di quel memorabile ventennio, allargando lo sguardo agli anni ’50 e ’60 della Dolce Vita e ai grandi fermenti sociali degli anni ’70.

Le voci e le memorie di musicisti, giornalisti e amici personali dei due fondatori si mescolano a immagini, spesso molto rare, che evocano le vicende di costume dell’Italia postbellica e del boom economico nella quale lo swing, il blues e il jazz diventano il segno della voglia di vivere e di cambiare.

L’ingresso è libero, la tessera associativa costa 2€. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere una mail a info@teatrolesedie.it o telefonare al numero 3201949821.

Giovanni Berti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome