Home TEMPO LIBERO “Il colpevole” apre la stagione del Parioli

“Il colpevole” apre la stagione del Parioli

cast-il-colpevole-parioli
Galvanica Bruni

Dal 19 al 23 ottobre il Teatro Parioli (via Giosuè Borsi, 20) ospita Il colpevole, lo spettacolo che, scritto e diretto da Emanuela Giordano, affronta il tema del bullismo con nove attori e due musicisti sul palco.

Colpevole di esistere

Col-pé-vo-le, aggettivo e sostantivo maschile e femminile, responsabile di un’azione o di un comportamento dannoso o riprovevole.

Il colpevole va trovato e distrutto per giustificare il nostro accanimento. Troppo grasso, troppo magro, troppo timido, troppo intelligente, straniero o diverso, comunque indifeso e sempre in minoranza. La vittima è colpevole solo per il fatto di esistere, non serve altro, è quello il suo comportamento dannoso e riprovevole.

Nonostante il progresso e la democrazia, il nostro inconscio è abitato ancora da mostri che si risvegliano quando dorme la ragione. Succede spesso, ovunque, come se non potessimo fare a meno di accanirci sul nostro prossimo: “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te” sembra un concetto astratto, rivoluzionario e assai difficile da mettere in pratica.

Che cosa si può fare? Parlarne è necessario, farlo con autoironia e attraverso qualche paradosso è un’idea ancora migliore.

Lo spettacolo

Inserito nella sezione “altri percorsi” e prodotto dal Parioli, Il colpevole parte da un tentato omicidio: qualcuno ha provato a dar fuoco a un senzatetto, che dormiva sotto i portici, davanti a una scuola della città.

Alcuni studenti hanno visto due loro compagni mentre infastidivano la vittima. Sono loro i responsabili? Le prove non ci sono, ma all’interno dell’istituto si verificano spesso atti di violenza, organizzati anche attraverso i social.

Alcuni alunni, insieme ai loro professori, propongono un’assemblea aperta, alla quale sono invitati tutti: ragazzi, docenti, genitori, cittadini. L’intento non è quello di fare giustizia sommaria o additare pubblicamente i colpevoli: l’assemblea deve servire a confrontare idee ed esperienze.

Lo spettacolo racconta questo momento di autogestione, in cui una comunità si esprime, si confessa e si confronta animatamente. Emergono complicità e connivenze, con coraggio si comincia finalmente a parlare e, soprattutto, ad ascoltare senza pregiudizi nel disperato tentativo di colmare un vuoto e di ritrovare un senso.

Il cast

Sul palco ci sono: Jacopo Angelini, Alessandra Barbonetti, Chiara Gallelli, Arianna Ilari, Diletta Laezza, Augusto Lelli, Anna Mallamaci, Laurence Mazzoni e Miguel Milano.

Le musiche originali, composte da Tommaso di Giulio, sono eseguite dal vivo da Leonardo Ceccarelli (chitarre) e Paolo Volpini (batteria e percussioni). L’aiuto regista è Tania Ciletti.

Info e biglietti

Il colpevole è in scena al Teatro Parioli (via Giosuè Borsi, 20) da mercoledì 19 a sabato 22 ottobre (ore 21) e domenica 23 ottobre (ore 17). Matinée: 28 ottobre, 7-8, 14-15 novembre, ore 11.

Per informazioni si può inviare una mail a biglietteria@ilparioli.it, telefonare al numero 065434851 o spedire un messaggio al servizio WhatsApp 3517211283.

I biglietti possono essere acquistati on line (cliccando qui) e al botteghino del teatro (clicca qui per gli orari di apertura).

Giovanni Berti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome