Viviamo una stagione di scontenti e furie. Talvolta motivate; talaltra, no. Così capita che ti emozioni quando incontri un’antica signora di 95 anni a passeggio sulla pubblica piazza che ti confessa di essere serena.
Ormai prossima alla fine della sua lunga esistenza, alla quale è pronta a dire addio, in pace. Con la propria vita e con tutti gli altri. I vicini e i lontani ai quali non ha alcunché da rimproverare; niente da rimpiangere.
La signora dimostra vent’anni di meno della sua reale età. E’ solida e lucida. Ha convinzioni forti. Le basta il mattino aprire le finestre del suo appartamento e ritrovarselo inondato dalla luce per sentirsi a posto con il mondo.
Un appartamento a San Lorenzo che ha acquistato negli anni ’70. E tanto le basta, come le basta l’assegno di 600 euro che prende da quando è andata in pensione. Come bambinaia. Sì, usa proprio questo termine – bambinaia – e non quello di moda di baby sitter. (red/RL)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
600 euro al mese, quanto l’indennità giornaliera di un nostro parlamentare…a Lei basta aprire le finestre al mattino….a “loro” non basta mai! La giustizia sociale della nostra democrazia……