Home CRONACA Vigna Clara, “Urgente creare due attraversamenti pedonali”

Vigna Clara, “Urgente creare due attraversamenti pedonali”

strisce-mancanti
immagine di repertorio
Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

Vorrei porre l’attenzione sulla mancanza di un attraversamento pedonale in Via Cassia Nuova all’altezza del civico n. 37, nel tratto di fronte ai giardini di Vigna Clara. Gli unici esistenti sono all’incrocio con Corso Francia e quello con Via Giovanni Fabbroni, distanti tra loro circa 350 metri. Tale distanza esclude la possibilità di attraversare all’altezza dei suddetti giardini impedendo agli abitanti di usufruire dello spazio verde, di raggiungere facilmente a piedi i negozi situati su entrambi i lati e la vicina Stazione di Vigna Clara“.

Così scrive a VignaClaraBlog.it Cristina Tabarrini, presidente del comitato “I Quartieri della Stazione di Vigna Clara e Dintorni” che lancia un appello alle istituzioni “confidando sulla sensibilità dei rappresentanti municipali e comunali affinché si metta in sicurezza l’accesso al parco creando un collegamento tra le due parti del quartiere, separate da Via Cassia Nuova, attraverso la realizzazione di un attraversamento pedonale con l’installazione di un semaforo a richiesta“.

Ma non è il solo. Un altro attraversamento pedonale mancante ma necessario prima che accada l’irreparabile è quello in Via Vilfredo Pareto che, ricorda Cristina Tabarrini, “è stato già portato all’attenzione dell’ufficio tecnico del Comune di Roma e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Gina Chirizzi, da alcune mamme di studenti della vicina scuola Marymount e poi dalla sottoscritta apprendendo però che tale attraversamento pedonale non risulta determinato dalla Polizia Locale in quanto non conforme alla normativa perché manca il marciapiede su un lato”.

In tal senso – conclude – chiedo agli addetti ai lavori se è possibile ovviare a tale “inconveniente” trovando una soluzione adeguata che salvi la vita a tutti coloro che quotidianamente attraversano quel tratto di strada“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 COMMENTI

  1. sono d’accordissimo lo chiedo da anni , anche l’altro giorno l’ho scritto qui in un post. va fatto dove sta la ffermata dell’autobus a metà dei giardinetti , troppa gente sopratutto ragazzi per attraversare scavalcano il guard rail spesso cadendo e rischiando la vita perchè li corrono come dei matti. servirebbe un ponte pedonale essenziale per tutta via jacini e limitrofe per arrivare alla stazione ed unire il quartiere altrimenti almeno un passaggio pedonale rialzato come fanno al nord come se fosse un grande dosso per far rallentare. è davvero pericolosa via cassia nuova marciapiedi quasi inesistenti sopratutto dal lato di via ferrara fino a via pareto che fare di notte è un suicidio. Fateci sapere grazie!

  2. basterebbe anche creare una piccola scalinata da via jacini dove ora ci sono i giardinetti mal messi ed un attraversamento pedonale limitrofo alla fermata dell’autobus e la rotonda al centro dei giardini di vigna clara, dritto per dritto la stazione di vigna clara. aiuterebbe centinaia di persone ogni giorno sia per chi sale che per chi scende unendo la zona . altezzia via ferrero di cambiano.

  3. Anche di fronte al liceo Farnesina mancano le strisce pedonali da diversi anni. Sono passate opposte coalizioni alla guida del municipio ma la musica non è cambiata. La politica in questo caso non c’entra nulla. Sono gli addetti del comune o del municipio a non fare nulla. Mi chiedo a quale titolo i responsabili percepisca o uno stipendio

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome