Home ATTUALITÀ Municipio XV, Cesano argomento clou del prossimo Consiglio

Municipio XV, Cesano argomento clou del prossimo Consiglio

cesano compostaggio
cesano
Esposizione al sole

Martedì 14 giugno, alle 10, torna a riunirsi il Consiglio del XV. La seduta sarà in presenza e come di consueto potrà essere seguita in diretta sul canale streaming del Municipio.

Fra i diversi argomenti all’ordine del giorno spiccano due risoluzioni bipartisan, presentate congiuntamente dalla maggioranza e da parte dell’opposizione, che hanno come oggetto Cesano.

Due parcheggi a Cesano Scalo

La proposta prende le mosse da due aree utilizzabili dalla cittadinanza. La prima si trova nella zona compresa tra via Dario Grixoni e Via Francesco Cescato dove è presente uno spazio di proprietà del Comune di Roma destinato a parcheggio ma attualmente usato come deposito di materiale; spazio che necessita di interventi di riqualificazione, di sfalcio e di potatura degli alberi presenti.

La seconda in via di Prato Corazza, all’altezza del civico 50, anch’essa di proprietà del Comune di Roma e in stato di abbandono.

I proponenti chiedono alla Giunta di attivarsi affinché nelle due aree venga realizzato un parcheggio pubblico e nella prima anche uno spazio attrezzato a disposizione della cittadinanza. Cesano Scalo è infatti carente di spazi di condivisione e di aree verdi di tipo ludico-ricreative mentre la realizzazione di ulteriori posti auto rappresenterebbe un servizio a beneficio dell’intera cittadinanza.

Decoro in via di Baccanello

Con una seconda risoluzione, gli stessi proponenti ricordano che in via di Baccanello, in un’area di proprietà comunale assai degradata, sono presenti opere realizzate abusivamente, pericolanti e fatiscenti, che necessitano di essere completamente demolite.

Ma non solo, tutta l’area andrebbe bonificata in quanto, essendo a ridosso della maggiore via d’accesso al centro urbano di Cesano, rappresenterebbe un decoroso biglietto da visita per l’intero quartiere.

Considerato che già nel 2012 venne votato all’unanimità un atto nel quale si chiedeva l’abbattimento dei manufatti e la bonifica dell’area, atto disatteso nei successivi dieci anni, i proponenti chiedono al  Presidente del Municipio e all’Assessore ai Lavori Pubblici di attivarsi con gli uffici competenti del Comune di Roma con l’Ufficio tecnico del XV, affinchè si proceda con urgenza alle  demolizione delle opere abusive e alla bonifica dell’intera area da destinare successivamente ad  attività socialmente utili all’intera comunità locale.

Gli altri argomenti

Prima delle proposte su Cesano, il Consiglio ne dibatterà altre due. La prima chiede alla Giunta di attivarsi col Campidoglio e l’Atac allo scopo di attivare sul territorio il progetto PBSS (pensiline bus solari smart, che utilizzando l’energia fotovoltaica sono autonome e dotate di accessori che la rendono smart, quali porte USB per la ricarica di smartphone, hot-spot wi-fi, luci a led, schermo con orari delle corse).

Con la seconda, alla luce dei recenti atti di vandalismo nei pressi del Parco Volusia e all’interno del Parco Papacci, si impegna la Giunta a “valutare tutti gli strumenti per garantire la legalità e la sicurezza dei cittadini all’interno e nelle aree adiacenti ai due parchi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome