Home ATTUALITÀ Isola Farnese, il ritorno dello 032 in piazza della Colonnetta

Isola Farnese, il ritorno dello 032 in piazza della Colonnetta

piazza della colonnetta prima rifacimento del selciato
Ottica Artigiana Carli

Istituita nel 2012, la linea bus 032, gestita dal Consorzio Roma Tpl che ha in carico le oltre cento linee periferiche della capitale, ha sempre avuto il suo capolinea in piazza della Colonnetta, nel piccolo borgo di Isola Farnese, un borgo al km 17,8 della Cassia dove il tempo pare essersi fermato e che merita quanto mai di essere conosciuto.

Immerso nel Parco di Veio, in questo spicchio di Roma Nord dove vivono poco meno di 4mila persone,  fra novembre e dicembre del 2020 vennero eseguiti lavori di rifacimento del selciato in Piazza della Colonnetta con il conseguente spostamento del capolinea dello 032, unico mezzo di trasporto pubblico che congiunge la località con la Cassia.

Passata la festa, gabbato lo santo. Il capolinea non è stato più riportato al suo posto sicché ancora oggi, dopo un anno e quasi mezzo, i residenti per raggiungere il Borgo sono costretti a percorrere una lunga scalinata in salita o a farsi a piedi un bel pezzetto di strada. Che se sei sotto gli “anta” ancora può andar bene, ma per gli anziani si tratta di un disagio assai insopportabile.

La vicenda è approdata oggi, martedì 22 marzo, nell’aula consiliare del Municipio XV dove i consiglieri all’unanimità hanno votato una proposta di risoluzione mirata a ripristinare la situazione ante lavori.

A darne informazione è la consigliera PD Rossana Betulia, firmataria della proposta, che a margine del Consiglio così dichiara: “Con l’atto presentato e votato all’unanimità questa mattina, torniamo a ribadire al Dipartimento Mobilità e Trasporti quanto sostenuto e richiesto dal presidente del Municipio XV Daniele Torquati (in merito alla necessità di ripristinare il capolinea nella precedente ubicazione, ndr) e di valutare, se necessario, la possibilità di un ulteriore progetto che preveda un nuovo capolinea, valutando anche il prolungamento della linea fino alla stazione de La Giustiniana.”

Isola Farnese, un borgo in cui il tempo s’è fermato

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Visto che la Giunta del XV ha questi poteri, perché non chiede il ripristino della linea 232 che collegava rapidamente e senza essere obbligati a scendere … e a salire.. a Corso di Francia, il Fleming con Piazza Mancini?

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome