Home ARTE E CULTURA Cassia, Museo Crocetti, la Divina Commedia nei quadri di Gianni Testa

Cassia, Museo Crocetti, la Divina Commedia nei quadri di Gianni Testa

museo-crocetti
Beauty journal

Martedì 1 marzo, alle ore 18, al Museo Crocetti – via Cassia 492 – inaugurazione della mostra di quadri dell’artista internazionale Gianni Testa dedicata alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri. L’esposizione, che è a ingresso gratuito, sarà aperta fino al 30 marzo.

“La visione dell’arte”, ovvero la potenza visionaria di una poesia, quella che ha inspirato l’opera di numerosi artisti e pittori nel corso dei secoli, liberamente tratta dall’opera di Dante, dalla sua poesia giovanile a sfondo stilnovista ma soprattutto dall’universo poetico inesauribile della Divina Commedia. Questo è il tema al centro dell’esposizione di Gianni Testa, che per l’occasione presenta 101 opere realizzate con tecnica olio su tela (dimensioni 60×60 e 80×80). Curata da Chiara Testa, la mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo a cura di Cangemi Editore.

Gianni Testa  è nato a Roma nel 1936, città in cui vive ed opera, e si è formato alla Facoltà di Architettura della Sapienza. Frequentati i corsi della scuola di restauro presso la Galleria Borghese, ha studiato e approfondito le tecniche usate dagli artisti nelle varie epoche per interpretare attraverso la raffigurazione della realtà quei sentimenti e quelle emozioni che lo hanno sempre affascinato.

Molti sono stati i premi conseguiti, le rassegne collettive d’arte cui ha partecipato, altrettanti i concorsi nazionali vinti e tante le mostre in questi ultimi anni, in Italia e all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome