Home ATTUALITÀ 8 modi semplici (ma efficaci) per supportare la gente del posto mentre...

8 modi semplici (ma efficaci) per supportare la gente del posto mentre viaggi

gita-in-auto
Beauty journal

Potresti non rendertene conto, ma la maggior delle volte in cui prenoti un hotel o acquisti un souvenir, i soldi non finiscono nelle tasche della gente del posto. Di solito vi è alle spalle un’azienda straniera e i souvenir più famosi provengono dalla Cina.

Per sostenere le comunità locali potrebbe volerci uno sforzo maggiore. Ecco alcuni semplici modi con cui puoi supportare la gente del posto.

8 modi per aiutare la gente del posto mentre sei in viaggio

1 – Soggiorna in B&B, piccoli hotel o pensioni

I B&B, i piccoli hotel e le pensioni in genere sono tutti gestiti da gente del posto. A volte è possibile che vi siano stranieri che li gestiscono come proprietà di investimento, ma ci sono dei modi per capire se sono effettivamente in gestione a persone locali. Sebbene AirBnB prenda una grossa commissione sulle prenotazioni, è un utile strumento per vedere la biografia dell’affittuario e capire se è un local o meno.

2 – Mangia nei ristoranti di proprietà locale

Trovare ristoranti di proprietà locale può essere complicato, ma se sei disposto a dedicare un po’ di tempo in più, sarà ben apprezzato! Una rapida ricerca su Google di “ristoranti di proprietà locale in ….” dovrebbe fare la differenza. O semplicemente dai un’occhiata alla biografia del ristorante su Instagram, Facebook o anche al loro sito web

3 – Acquista arte e artigianato locale

Come detto sopra, la maggior parte dei souvenir proviene in realtà dalla Cina. Allora come si fa a trovare qualcosa di autentico? Cerca i mercatini di artigianato locale che vendono prodotti del territorio! Di solito sono facili da trovare online, sui forum come TripAdvisor, sui post di blog e sui gruppi di Facebook.

4 – Fai acquisti nei mercati e nei negozi di generi alimentari locali

L’acquisto di cibo coltivato localmente è un modo straordinario e importante per supportare la gente del posto mentre stai viaggiando. Puoi trovare drogherie locali e mercatini ovunque. Dal momento che questa è di solito un’attività super local da fare, dato che la maggior parte dei viaggiatori soggiorna per periodi abbastanza brevi, la soluzione migliore è ovviamente chiedere a un abitante del luogo.

Prima di continuare con la nostra carrellata di attività che è possibile fare in viaggio per sostenere la gente locale, ti vogliamo ricordare l’importanza di utilizzare una rete VPN, anche gratuita, mentre ti colleghi a connessioni Wi-Fi pubbliche, come quella di un hotel. Solo in questo modo potrai essere al 100% sicuro di proteggere le tue informazioni e i tuoi dati personali.

5 – Partecipa a un’esperienza locale

Dal seguire un corso di salsa a Cuba all’imparare a dare da mangiare alle renne in Norvegia, le esperienze culturali sono un ottimo modo non solo per sostenere la gente del posto mentre viaggi, ma anche per saperne di più su di loro.

Proprio come tutto il resto, cerca di assicurarti che siano effettivamente offerti dalla gente del posto. Puoi trovare queste esperienze anche su AirBnB.

6 – Volontariato o pulizia delle spiagge

Se hai intenzione di rimanere in una destinazione per più di un mese, controlla se ci sono organizzazioni locali a cui puoi unirti per fare volontariato. In alternativa, se rimarrai da qualche parte solo per un breve periodo di tempo e vuoi fare qualcosa per il territorio e i locali, prova a fare partecipare alla pulizia delle spiagge o di un parco.

7 – Parla con la gente del posto

Se non parli con la gente del posto mentre viaggi, ti stai seriamente perdendo la vera esperienza di viaggio. Le persone del posto sono parte essenziale delle destinazioni in cui ti rechi e solo loro possono regalarti l’esperienza e la comprensione più autentiche.

Non aver paura e non preoccuparti di “non parlare la lingua”… la maggior parte delle persone nel mondo parla inglese come seconda o terza lingua. Non sarebbe nemmeno male, inoltre, cercare di imparare qualche frase nella lingua locale.

8 – Spargi la voce su di loro e sul loro paese

Uno dei modi più semplici e di impatto per supportare la gente del posto mentre sei in viaggio è spargere la voce su di loro. Non solo è un ultimo complimento, ma aiuterai ad attirare più turismo verso di loro, continuando così a sostenere l’economia locale.