Home ATTUALITÀ Prenotare una visita endocrinologica a Roma in modo facile e veloce

    Prenotare una visita endocrinologica a Roma in modo facile e veloce

    Nel nostro Paese molti tendono a preoccuparsi quando il medico curante prescrive loro la prenotazione di una visita endocrinologica, magari per effettuare un’ecografia alla tiroide. Da un lato vi è la preoccupazione della visita dall’endocrinologo in sé, dall’altro quella che riguarda la prenotazione, perché in tanti ritengono si tratti di un’attività complessa e difficoltosa. Le cose in effetti non stanno proprio così, grazie ai CUP e alle piattaforme di prenotazione online.

    Prenotare presso il CUP

    Per prenotare una visita endocrinologica a Roma è sufficiente contattare il CUP, centro unico di prenotazione. Si tratta di un centralino telefonico che consente di prenotare un qualsiasi tipo di prestazione medica in una città italiana, indicando il tipo di prestazione e gli estremi della prescrizione medica. Per accedere alle prestazioni mediche con il SSN è infatti necessario che sia il medico di famiglia a prescriverle; chi desidera sottoporsi a una visita senza prescrizione medica lo deve fare necessariamente a proprie spese.

    Prenotare con le piattaforme online

    Da alcuni mesi sono disponibili delle piattaforme che consentono di prenotare visite mediche online, esami medici e diverse prestazioni, presso le strutture convenzionate con la singola piattaforma. Questo tipo di strumento è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana; chi deve prenotare una visita endocrinologica a Roma lo può fare quindi quando ha un attimo di tempo. Per questo tipo di prenotazione non è necessario avere a disposizione la prescrizione medica, anche se per alcune prestazioni è sempre consigliabile esserne in possesso. Per la prenotazione è sufficiente indicare la città in cui ci si trova, il tipo di prestazione medica, in questo caso stiamo parlando di una visita dall’endocrinologo a Roma, e il giorno in cui si ha del tempo a disposizione. Il sistema offrirà una panoramica delle strutture mediche che offrono tale prestazione, nel giorno prescelto o in uno ad esso prossimo.

    Chi può usare una piattaforma di prenotazione

    Chiunque abbia compiuto i 18 anni di età e sia in possesso di tessera sanitaria del SSN può utilizzare una piattaforma online per la prenotazione di una visita endocrinologica a Roma con medici specialisti della tiroide. Come abbiamo detto questo tipo di strumento si può usare anche per le visite al di fuori del servizio sanitario nazionale, le cosiddette visite private. Chi usa la piattaforma può inserire tra i filtri la disponibilità di un’assicurazione sanitaria, in questo modo sarà la compagnia assicurativa a pagare il conto della clinica; in alcuni casi invece rimborserà l’intera spesa in modo più rapido e semplice.

    Che tipo di visite si possono prenotare

    Sulle piattaforme online è possibile prenotare qualsiasi genere di visita o esame diagnostico. Ad oggi questo tipo di opportunità è disponibile solo presse le grandi città, ma vi è la speranza che tale strumento si diffonda ovunque in Italia, per rendere molto semplice prenotare qualsiasi tipo di prestazione medica. In alcuni casi è possibile anche prenotare visite ed esami presso il proprio domicilio, una soluzione adatta a chi ha ridota mobilità e avrebbe grandi difficoltà a recarsi presso una struttura ospedaliera. Inoltre sono disponibili dei documenti con tutte le indicazioni necessarie per presentarsi alla visita endocrinologica a Roma preparati.