Home CRONACA Parco Atleti Azzurri d’Italia e parco Volpi, lavori al via

Parco Atleti Azzurri d’Italia e parco Volpi, lavori al via

parco-Volpi-parco-atleti-azzurri
Galvanica Bruni

Si prevede una nuova linfa per il parco Volpi di via della Farnesina e quello intitolato agli  Atleti Azzurri d’Italia di via della Maratona. Stanno per iniziare i lavori di bonifica e riqualificazione di questi due polmoni dei quartieri Farnesina e Vigna Clara, zone di svago all’aria aperta per adulti e bambini.

A giugno, dopo anni di degrado e abbandono, il Dipartimento capitolino all’Ambiente ha finalmente affidato i lavori a due società che si sono aggiudicate la gara. Secondo il contratto i parchi dovranno essere resi agibili ai cittadini entro 180 giorni dalla data del verbale di consegna. Ma a che punto siamo?

I lavori nel parco Volpi

Del parco Volpi si occuperà la società di Latina “Vivai Latina Fiorita srl”, come ufficializzato dalla Determinazione Dirigenziale n. QL/766/2021 , per la somma di 179mila euro.

Quest’area verde si estende per 16mila metri quadri, costeggiando via dei Colli della Farnesina da una parte e via della Farnesina dall’altra, e vanta più di settanta pini. Il progetto prevede la ricostruzione dei vialetti, il restauro di muretti e recinzioni, la realizzazione di un’area giochi al posto dell’ex pista di pattinaggio, la potatura di tutte le piante e la loro sostituzione se necessario.

Per adesso, però, nessuno si è ancora visto all’opera. “A breve inizieranno!”, ci comunica però Stefano Simonelli, presidente del XV Municipio, e spiega: “Dal Dipartimento capitolino dell’Ambiente mi hanno informato che sono stati consegnati i lavori all’impresa pochi giorni fa e lunedì 13 settembre verrà dato avvio al cantiere, nonché alla prima attività propedeutica al progetto: la VTA, Visual Tree Assestment,  che consiste nella verifica visiva da parte degli agronomi dello stato delle piante, sarà quindi il primo passo per la bonifica e la riqualificazione dell’area verde.”

E nel parco Atleti Azzurri d’Italia?

Noto ai più come parco della Maratona, il parco Atleti Azzurri d’Italia è ampio circa 11mila metri quadri e si estende fra via Orti della Farnesina e via della Farnesina. Quasi tutti i bambini del quartiere hanno passato ore a giocare sui suoi scivoli e altalene.

La Determinazione Dirigenziale n. QL/653/2021 ne ha affidato i lavori alla società “Parchi e Giardini srl”, con sede legale in via Sabatino Gianni, alla quale spetteranno 186.600 euro per creare nuove aree ludiche, sostituire i giochi ormai obsoleti e fornire e mettere in opera di nuove attrezzature, allestire un’area relax per anziani, rimodulare i cigli dei vialetti, riverniciare la recinzione e i cancelli, ripristino il verde e installare panchine e cestini per rifiuti.

Nel caso del parco Atleti – aggiunge Simonelli – i lavori sono stati avviati già qualche giorno fa con alcune attività propedeutiche per il cantiere, come l’installazione dei bagni chimici. Mi hanno comunicato che al momento, però, i lavori sono sospesi per permettere lo svolgimento di alcune attività sociali e riprenderanno entro due settimane”.

In entrambi i casi – ci assicura – i termini di conclusione dei lavori saranno rispettati”.

Giulia Vincenzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 COMMENTI

  1. In queste ditte ci sarà un esperto del verde che vorrà far sostituire le piantine delle siepi che mosttrano il loro tempo con sempre meno foglie e rami spessi e ancora riusciranno a togliere la terra dalle aiuole e rifare il profilo del manto erboso che arrivi almeno a 5 centimetri al disotto del bordo aiuola al fine di contenere il fogliame e tutto quanto che con le piogge va poi ad intasare i canali di scarico con costi bestiali per il rifacimento degli stessi e per i fastidi di strade allagate alla prima pioggia autunnale?
    Domanda, oltre alle istallazioni giochi?
    Della risposta non ci interessa, staremo a vedere.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome