Home AMBIENTE PlantNet, un’app gratuita per gli amanti del verde

PlantNet, un’app gratuita per gli amanti del verde

plantnet
Galvanica Bruni

Ognuno di noi camminando in montagna o in un bosco  si sarà trovato a contatto con alberi, piante e fiori sconosciuti; d’altra parte il nostro paese è quello che vanta in Europa la maggiore biodiversità. Anche a Roma c’è una incredibile varietà di specie arboree introdotte nel corso dei secoli specie per abbellire  e rendere più vari parchi, ville  e giardini.

Conoscere il nome e le caratteristiche di ognuna di queste piante è impossibile a meno di essere dei grandi esperti o di viaggiare con lo zaino pieno di foto-atlanti. E allora ecco venire in soccorso di tutti gli amanti delle natura una applicazione gratuita scaricabile sullo smartphone: PlantNet.

Anche chi non ama lo smartphone e il ricorso alle infinite sue applicazioni ne rimarrà entusiasta. Incontriamo nel nostro girovagare un arbusto che suscita la nostra curiosità? Nessuna preoccupazione perché è sufficiente scattare una foto con il nostro telefonino ad una foglia o ad un  fiore ed ecco in pochi secondi il nome scientifico e quello comune. Se poi si tratta di un albero e non riusciamo a mettere a fuoco una foglia perché troppo in alto, sarà sufficiente fotografare la corteccia o un frutto a terra. Grazie ad un archivio fotografico di decine di migliaia di foto, in continuo aggiornamento,   la risposta è sempre precisa.

PlantNet è una applicazione gratuita realizzata da una fondazione francese che si è avvalsa di un gruppo di scienziati che hanno creato un algoritmo capace di riconoscere qualsiasi fiore o pianta. L’applicazione viene usata oggi non solo da utenti comuni ma anche da ricercatori dal momento che le specie individuabili sono 27.909  e le foto disponibili 1.794.096.

Dal momento in cui installerete l’applicazione sul vostro smartphone  il mondo vegetale non avrà per voi più misteri quale che sia la latitudine in cui vi recherete. Un semplice click e quello che per voi era destinato a rimanere un segreto vi verrà svelato nel giro di pochi secondi.

A fronte di dozzine di applicazioni superflue se non inutili, PlantNet  mette in condizioni qualsiasi persona di poter acquisire facilmente una adeguata conoscenza delle piante e degli alberi che crescono in  città o fuori di essa e con nessunissimo sforzo.

Francesco Gargaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome