Home TEMPO LIBERO Ponte Milvio, al via Molo Film Fest,  rassegna di corto e lungometraggi...

Ponte Milvio, al via Molo Film Fest,  rassegna di corto e lungometraggi  

Esposizione al sole

Da lunedì 9 agosto a sabato 4 settembre all’interno di ParcoMilvio, la manifestazione in corso in via Capoprati, lungo la banchina del Tevere, si svolge la seconda edizione del Molo Film Festival, rassegna cinematografica che premia i giovani cineasti italiani.

Si tratta di un lungo ciclo di proiezioni gratuite di lungometraggi la cui programmazione è distinta in tre sezioni.

Dal 9 al 14 agosto, Docs Café – Incontri con il cinema documentario – si concentra sul cinema documentario di creazione dando spazio da una parte a tributi a grandi maestri del cinema, dall’altra selezionando documentari che hanno avuto poca visibilità nel quadro della programmazione tradizionale delle sale romane.

Dal 16 al 22 agosto sarà la volta della sezione Immaginario Italiano che dedica la sua programmazione al genere della commedia, particolarmente significativo nella storia del cinema italiano. A chiudere le sette serate previste, la proiezione che celebra uno dei più indipendenti tra gli autori maturi del cinema italiano comico e di commedia: Maurizio Nichetti con il suo eccentrico Domani si balla!.

Dal 23 al 29 agosto è il turno di Ombre colorate, l’animazione che non ti aspetti. Questa ultima sezione proporrà sette  titoli dedicati al cinema d’animazione spaziando dai grandi successi delle major a opere lontane dalla produzione seriale.

Poi il Festival

Nella settimana dal 30 agosto al 4 settembre Il Molo Film entrerà nel vivo con Il festival di cortometraggi italiani, sezione competitiva del progetto che aprirà le selezioni a dieci corti di produzione recente diretti da giovani registi di nazionalità italiana o che hanno prodotto il loro film in Italia.

Durante le serate del festival, le proiezioni dei corti saranno accompagnate da una delegazione tecnica ed artistica dei film in gara.

La rassegna si chiuderà nella serata di sabato 4 settembre con la premiazione dei corti vincitori dei Premi della Giuria, del pubblico ed il premio speciale della Associazione, per un montepremi complessivo di 1.500 euro.

Durante la serata si esibirà L’Ensemble Roma Sinfonietta che proporrà un concerto evento dedicato alle grandi colonne sonore del cinema Made in Italy con le musiche di Ennio Morricone, Antonio Di Pofi e Nicola Piovani.

Info

Il progetto, a cura della Associazione Socio Culturale Ponte Milvio è realizzato con il contributo della Regione Lazio.

L’ingresso è libero, per informazioni supplementari www.parcomilvio.it oppure scrivere a  infopontemilvio@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome