Home TEMPO LIBERO Dall’Officina Pasolini una serata dedicata al Brasile in diretta facebook

Dall’Officina Pasolini una serata dedicata al Brasile in diretta facebook

chitarra
Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

Domenica 16 maggio, in diretta facebook dal teatro dell’Officina Pasolini– l’hub culturale della Regione Lazio ubicato nei pressi di Ponte Milvio – Tosca e Giorgio Cappozzo conducono un nuovo live di D’Altro Canto.

L’appuntamento è dedicato al Brasile e avrà come ospiti Chiara Civello, outsider della musica internazionale, Musica Nuda, il duo voce e contrabbasso composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti  e il duo vocale As Madalenas, composto dall’italiana Cristina Renzetti e dalla brasiliana Tati Valle. 

Sul palco anche Joe Barbieri, a cui è affidata la direzione musicale del format, Giovanna Famulari al violoncello e pianoforte e Massimo De Lorenzi alla chitarra.

Chiara Civello

Outsider della musica internazionale, Chiara Civello è un’artista avventurosa, che ha metabolizzato le culture dei continenti in cui ha vissuto, che parla scrive e canta in quattro lingue, suona la chitarra e il piano. Da anni vive a New York ma la musica la va ad annusare laddove nasce, respira e si diffonde.

Il suo stile unico – raffinato e popolare, ardimentoso e trasversale – è segnato dall’incontro e dalla contaminazione, la sua carta d’identità è un mosaico di suoni e di ritmi differenti, come testimoniano anche le collaborazioni con numerosi artisti di calibro quali Burt Bacharach, James Taylor e Tony Bennett che l’ha definita “la migliore cantante jazz della sua generazione”.

Formidabile il suo disco “Canzoni” composto da 17 tracce, cover di famosi brani di artisti italiani quali Mina, Lucio Battisti, Gino Paoli, Sergio Endrigo e Paolo Conte, che vanno dagli anni ’60 del secolo scorso ai nostri giorni e che mescolando il jazz al norther soul, il latin jazz al blues soul, vuole essere un omaggio alla musica italiana. Alla realizzazione dell’album hanno partecipato ospiti di gran calibro come Gilberto Gil, Chico Buarque, Esperanza Spalding che hanno duettato con Chiara Civello

Musica Nuda

E’ un incontro fortuito voluto dal destino quello tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, duo che risponde al nome di Musica Nuda. Cantante solista con all’attivo già quattro album, nel gennaio 2003 Petra Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio, già contrabbassista degli Avion Travel, di sostituirlo all’ultimo minuto.

Il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo “Voice’n’bass” combo, nel giro di qualche settimana mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album “Musica Nuda”, titolo che darà poi il nome anche al loro duo.

In diciotto anni di intensa attività concertistica in tutto il mondo (si sono esibiti anche all’Olympia di Parigi e all’Hermitage di San Pietroburgo) Musica Nuda ha collezionato riconoscimenti prestigiosi vantando la “Targa Tenco 2006” nella categoria interpreti, il premio per “Miglior Tour” al Mei di Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama” in Francia nel 2007.

As Madalenas

Le due cantanti e musiciste Cristina Renzetti e Tati Valle uniscono nel loro duo As Madalenas le loro voci, le chitarre, l’amore e la conoscenza della musica brasiliana d’autore con la forza e la delicatezza del mondo femminile e le sfumature diverse del samba e della bossa. Un risultato fantastico.

Save the date

L’evento avrà inizio alle 21 di domenica 16 maggio, durerà due ore e si terrà a porte chiuse, senza pubblico. Sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook dell’Officina Pasolini e dopo la messa in onda non rimarrà online, dunque attenzione a non perdere la diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome