Home ATTUALITÀ Lo Spiraglio, FilmFestival della salute mentale dal 15 al 18 aprile

    Lo Spiraglio, FilmFestival della salute mentale dal 15 al 18 aprile

    logo-lo-spiraglio
    Tempo Casa Vigna Clara

    Promosso dal Campidoglio, dalla Asl Roma 1 e dal Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, “Lo Spiraglio” FilmFestival della salute mentale, giunto alla sua 11a edizione, si terrà dal 15 al 18 aprile confermando il suo scopo: raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini.

    Lo Spiraglio propone, grazie al direttore artistico Franco Montini e al direttore scientifico Federico Russo, corti e lungometraggi con uno sguardo panoramico, rispettoso, coraggioso e attento a un pubblico sempre più sensibile alle problematiche della salute mentale. L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.

    Lo Spiraglio Filmfestival (www.lospiragliofilmfestival.org) è un progetto di cultura e promozione della salute fortemente integrato dove lavorano operatori della salute mentale, utenti, esperti, volontari. Ognuno con la propria esperienza e tutti con lo stesso peso nelle decisioni e nelle scelte tematiche. Alle due direzioni, quella scientifica ed artistica, spetta il compito di coordinare queste scelte e dare loro una forma che, in ciascuna edizione, cerca di offrire il meglio della salute mentale raccontata per immagini, attraverso cortometraggi e lungometraggi di ogni genere e provenienza.

    Il festival presenterà lavori realizzati sia dai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che da registi professionisti ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi e una ai lungometraggi, con una significativa presenza di produzioni provenienti dall’estero, che trattano il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali, svariando nei diversi generi.

    Media partnership del Festival è Italia Magazine (www.italiamagazineonline.it), il magazine con tutte le notizie sempre aggiornate in materia di cultura e spettacolo.

    Il ricco programma di proiezioni propone 8 lungometraggi e 18 corti in concorso, che spaziano dal documentario alla fiction, dal drammatico alla commedia, dal surreale all’animazione. Tutto il festival è ad accesso gratuito sulla piattaforma MYmovies.it. Una volta registrati, si potrà scegliere che film o evento vedere controllando sempre la disponibilità nella colonna a destra nella scheda film.

    Per guardare il film è necessario prenotare il titolo tramite il bottone all’interno della scheda film; quando questo sarà disponibile all’interno della stessa pagina apparirà un player per la visualizzazione.

    Per prendere visione del programma delle quattro giornate è sufficiente cliccare su www.mymovies.it/ondemand/lo-spiraglio/

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome