Home CRONACA Flaminia, 28 e 29 novembre potatura alberi in via Tuscia

Flaminia, 28 e 29 novembre potatura alberi in via Tuscia

via-tuscia

A maggio 2020, il Comitato “Quartieri Della Stazione Di Vigna Clara e Dintorni” raccogliendo le istanze dei residenti ha invitato l’Assessore all’Ambiente del Municipio XV  a fare un sopralluogo in via Tuscia per verificare lo stato di degrado ed incuria in cui versava e versa questo spicchio di quartiere.

Dopo la verifica, appurate le varie criticità, è stata inviata una richiesta agli uffici preposti per un intervento tempestivo ma il periodo di emergenza sanitaria ed i tempi burocratici hanno rallentato l’iter che si concluderà nei giorni 28 e 29 Novembre quando a partire dalle ore 7:00 in poi vedremo all’opera gli operatori del Servizio Giardini di Roma Capitale.

A darne notizia è Cristina Tabarrini, presidente del Comitato, spiegando che l’operazione sarà di portata rilevante perché vedrà coinvolti più dipartimenti (Tutela Ambientale del Verde Pubblico, Protezione Civile, SOM 15 Cassia, AMA) per ottenere il risultato auspicato dopo anni di abbandono a causa dell’errata attribuzione di competenze ad RFI che, invece, è proprietaria solo dell’Area di Piazza Diodati. Infatti, dopo relativa verifica da parte del dirigente del Servizio Giardini, si è appurato che gli alberi presenti in tutta Via Tuscia appartengono al Dipartimento Tutela Ambientale del Verde Pubblico e quindi al Comune di Roma.

“Con l’auspicio che questo intervento sia il primo di una lunga serie – conclude Tabarrini – ringrazio anticipatamente tutti i Dipartimenti chiamati in causa e mi auguro che per il futuro la manutenzione del verde pubblico non debba rappresentare notizia straordinaria ma rientri in nella “normale amministrazione”.

1 commento

  1. Peccato che la potatura sia stata rinviata causa maltempo. Mi auguro che venga fatta nei prossimi giorni e comunque prima di Natale.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome