Home ATTUALITÀ Da Ponte Milvio a Labaro arrivano le colonnine ricarica auto elettriche

Da Ponte Milvio a Labaro arrivano le colonnine ricarica auto elettriche

ricarica-auto-elettrica

La presenza delle auto elettriche sta diventando sempre più rilevante nelle strade di Roma, anche grazie ai recenti significativi incentivi del Governo.

Di conseguenza, le colonnine di ricarica si stanno diffondendo rapidamente, anche grazie alla legge n.120 dell’11 settembre 2020 che ha convertito il decreto-legge del 16 luglio, cosiddetto Decreto Semplificazioni.

Essa stabilisce infatti che che “con propri provvedimenti” i Comuni dovranno disciplinare entro 6 mesi “l’installazione, la realizzazione e la gestione delle infrastrutture”, prevedendo ove possibile “almeno un punto di ricarica ogni 1000 abitanti”.

Ma non solo. La norma prevede inoltre autorizzazioni più snelle e agevolazioni per le aziende, come la possibilità di veder ridotto o azzerato il canone per l’occupazione del suolo pubblico.

Fervono quindi i lavori nella capitale, le colonnine di ricarica delle auto elettriche cominciano a spuntare un po’ ovunque. In questi giorni sono in arrivo a Ponte Milvio, a Vigna Clara, al Fleming a Labaro causando inevitabilmente divieti di sosta per lavori. Vediamo dove esattamente.

Viale Tor di Quinto. La colonnina sarà installata sulla corsia interna, nel tratto compreso fra il civico 1 e il 21, dove dal 26 ottobre al 14 novembre sarà in vigore il divieto di sosta 0-24 per consentire i lavori.

Fleming. Via Flaminia, altezza civico 575, è il punto prescelto dalla Enel X Mobility per installare la colonnina. Motivo per cui fino al 31 ottobre c’è il divieto di sosta H24 sul lato sinistro della carreggiata per 10 metri dal civico 575, provenienza Corso Francia.

Vigna Clara. Sarà a Largo Belloni la colonnina di Vigna Clara. Per questo è già scattato il divieto di sosta 0-24 che durerà fino al 31 ottobre sul lato prospicente Via di Vigna Stelluti, per 10 metri in corrispondenza dei posti auto ortogonali.

Ponte Milvio. Sono due le colonnine che stanno spuntando nella zona della movida di Roma Nord. La prima in via Flaminia, altezza del 449, dove causa lavori sarà in vigore il divieto di sosta 0-24 sul lato sinistro della carreggiata per circa 10 metri,  direzione Corso di Francia.
La seconda nel tratto iniziale di via Cassia, dove anche qui fino al 31 ottobre è in vigore il divieto di sosta 0-24.

Labaro. Due le colonnine che interesseranno il quartiere. La prima sorgerà in via Magnano in Riviera dove, causa relativi lavori, dal 26 ottobre al 7 novembre scatterà il divieto di sosta 0-24 sul lato destro della carreggiata, per 10 metri, dopo la prima entrata al parcheggio di Largo Nimis, direzione Piazza Arcisate.
La seconda in via Valbondione dove anche qui, causa lavori, fino al 31 ottobre è in vigore il divieto di sosta 0-24 sul lato destro della carreggiata per 10 metri prima del parcheggio ubicato dopo il civico 109.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 COMMENTI

  1. Dai cartelli dei lavori che stanno facendo a Corso Francia davanti a via Bodio sembrerebbe stiano allestendo dei nuovi uffici Enel X con relativa infrastruttura di ricarica. Ne sapete qualcosa?

  2. Oggi ho provato ad usare le colonnine a largo Belloni. Non risultavano sulla mappa dell’app quindi ho chiamato Enel X che mi ha detto che quelle colonnine no sono gestite da loro.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome