Home ATTUALITÀ L’alfabeto della scuola che ricomincia: dalla F alla L

    L’alfabeto della scuola che ricomincia: dalla F alla L

    alfabeto

    Idea stramba? Forse. Ma volendo scrivere di scuole che riaprono, il modo migliore per raccontare il ritrovato suono della campanella è quello di accoppiare allo studio l’alfabeto.

    Cinque lettere al giorno, con qualche aggiunta, fino a venerdì. Dalla A alla E è di ieri, oggi parliamo di…

    F come febbre

    Cercavamo le foglie di tabacco da mettere sotto le ascelle per farci venire la febbre alta e non andare a scuola. Tutto cambiato, qua con 37 e mezzo si resta a casa. La temperatura dovrà essere misurata prima di uscire. Soluzione: buttare le foglie di tabacco, se rimaste ancora in qualche vecchio sussidiario

    G come gel igienizzante

    Numeri da capogiro, ne saranno distribuiti centosettantamila litri a settimana nelle scuole italiane, si calcola che a fine anno ne saranno stati consumati cinque milioni e mezzo (di litri). Nella prossima vita ragioneremo se sarà il caso di produrre il gel igienizzante per una vita da nababbi.

    H come help desk

    Funziona dalla fine di agosto ed è stato ideato dal ministero dell’Istruzione per ricevere quesiti e segnalazioni delle scuole per quel che concerne le misure di sicurezza. Un di tutto di più, ma non anticiperà le tracce dei temi né le soluzioni delle equazioni. Peccato.

    I come insegnanti

    Paladini dello studio, hanno visto raddoppiare il lavoro senza ricevere un centesimo d’aumento. Per loro didattica in classe e didattica davanti ai pc. Finisce l’era dei tempi morti quando già si pensava, con l’aiuto di Torrent, di scaricare gratis l’ultimo lavoro di Bruce Springstein.

    L come lockdown

    E’ la parola dell’anno, la più cliccata, la più pronunciata, la più scritta. Sarebbe stato meglio “saracinesche abbassate”, ma siamo anglofoni, senza terminologia straniera non campiamo. E i prof d’inglese godono…

    Massimiliano Morelli

    per le precedenti lettere clicca qui

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome