Home AMBIENTE Idrogeno, Snam in prima linea: l’impegno dell’azienda guidata dal CEO Marco Alverà

Idrogeno, Snam in prima linea: l’impegno dell’azienda guidata dal CEO Marco Alverà

idrogeno-snam-mobilità

L’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili come vettore energetico pulito e sostenibile. Questa potrebbe essere una delle risposte più efficaci al problema del cambiamento climatico.

È stato Marco Alverà, CEO di Snam, a mettere in luce questa prospettiva in un intervento sul Financial Times, spiegando come l’idrogeno possa essere la chiave di volta per la transizione energetica e come l’Europa possa giocare un ruolo di rilievo a livello globale in questa corsa alla sostenibilità: “Le reti del gas esistenti possono aiutare. Gli studi attuali e il progetto pilota di Snam in Italia ci dicono che è possibile sostituire dal 5 al 10% di gas naturale con idrogeno senza investimenti significativi”.

Quello che auspica il CEO di Snam Marco Alverà è infatti un impegno comune degli stati europei per stabilire una quota fissa di idrogeno da immettere nelle reti. Snam è attiva proprio su questo fronte ed ha avviato, già da alcuni mesi, alcune sperimentazioni: dopo una prima immissione al 5%, il 16 dicembre è stata raddoppiato al 10% il mix di idrogeno introdotto nella rete di trasmissione a gas naturale destinato a due aziende del Salernitano.

Analizzando i dati si è calcolato che una percentuale del 10% di idrogeno sul totale annuale di gas trasportato da Snam equivarrebbe ad un’immissione in rete di 7 miliardi di metri cubi, quantitativo che permetterebbe di ridurre le emissioni di anidride di carbonica di 5 milioni di tonnellate.

Gli sviluppi futuri dell’idrogeno sono molteplici e su più campi. Snam fa infatti parte di The Hydrogen Council, una coalizione globale di aziende leader nel campo energetico, industriale e dei trasporti impegnate nello sviluppo dell’idrogeno.

Recentemente sono stati infatti annunciate alcune novità anche sul fronte della mobilità sostenibile da altre due aziende partner: Bmw sta sviluppando la sua tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, mentre Toyota ha sviluppato un autobus motorizzato a idrogeno per il mercato giapponese ed ha annunciato lo sviluppo di un camion in grado di percorrere fino a 600km con un pieno di idrogeno. Queste innovazioni dovranno in ogni caso andare di pari passo con uno sviluppo sinergico della rete di distribuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome