Home AMBIENTE Una piccola guida per grandi passeggiate

Una piccola guida per grandi passeggiate

escursione-con-bambini

Chissà quante volte ci siamo trovati davanti ad un albero o un cespuglio senza riuscire a capire quale fosse la specie e quante volte non siamo stati in grado di rispondere alle domande insistenti dei bambini su piante, fiori o funghi incontrati durante una passeggiata.

Niente di strano dal momento che le specie vegetali e animali sono talmente tante che solo un grande esperto sarebbe in grado di rispondere sempre e con esattezza.

Ora però ci viene in aiuto una piccola guida dalle dimensioni ridotte (9x16x2 cm) ma dai contenuti esaurienti: “Il mondo naturale (animali e vegetali)” della serie GuideNatura edita dalla Libreria Geografica. Piccolo davvero anche il prezzo: appena 9,90 euro per 220 pagine tutte a colori.

Niente più libri e corposi manuali da portare al seguito ma un minuscolo libricino da tenere in tasca (o nello zaino) e da consultare ogni volta che ci si imbatte in un mistero, fino ad oggi, quasi irrisolvibile.

La Libreria Geografica ha dato alle stampe anche delle “mini-guide” in stone-paper (carta resistente all’acqua) monotematiche: il “Mondo Naturale” è invece una piccola-grande guida in grado di soddisfare anche gli escursionisti più esigenti e i bambini più curiosi.

Gli argomenti trattati nella guida sono numerosi: alberi di montagna, bacche e frutti selvatici, erbe di campo, fiori di montagna, funghi, animali del bosco e uccelli.

Ognuna delle duecento pagine è dedicata ad una specie diversa con una o due foto a colori, una “carta di identità” e una serie di utili informazioni; non mancano neppure, per le piante, gli usi commestibili. er gli animali vengono fornite invece informazioni sulle tracce e sull’habitat.

Le dimensioni ridotte e la facilità di consultazione permettono di avere sempre al seguito una inesauribile fonte di informazioni (il tutto tra l’altro ad un prezzo davvero irrisorio).

Quando decidiamo di fare una escursione o una lunga passeggiata in campagna insieme all’acqua e ad un robusto bastone per scansare i rovi portiamo anche la nostra guida: “Il mondo naturale” così da rendere l’attività oltre che piacevole anche istruttiva. Per noi ma soprattutto per i bambini che ci accompagnano.

Francesco Gargaglia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome