Home TEMPO LIBERO Dall’Opera al Musical, 5 appuntamenti al Museo Crocetti

Dall’Opera al Musical, 5 appuntamenti al Museo Crocetti

pianoforte

Un modo nuovo e originale per avvicinare e conoscere le pagine più significative degli spettacoli dell’Opera, dalla sua nascita, per poi arrivare al Musical, in cinque appuntamenti al Museo Crocetti – via Cassia 492 – promossi dall’Associazione Culturale “Insieme al Cittadino” presieduta dalla pianista Sonia Costantini.

“Dall’Opera al Musical”, questo il titolo della rassegna che vede ogni incontro basarsi sulla proiezione di spettacoli e video musicali attraverso i quali verranno ripercorse le tappe della storia dell’Opera, dalla sua nascita al Musical contemporaneo. Una voce narrante – quella del M° Alfredo Santoloci (già direttore del Conservatorio di S.Cecilia ) con la collaborazione del M° Sonia Costantini – presenterà e commenterà i video con aneddoti, curiosità, riferimenti storici e stilistici. A completamento di ogni serata la partecipazione ed esibizione di giovani cantanti lirici.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 25 gennaio ed è dedicato alla nascita del Melodramma, dal Teatro barocco seicentesco fino alla fine del ‘700, con l’overture dall’Orfeo di Monteverdi, a cui seguiranno opere di Lully, Rameau, Vivaldi e Mozart. Alla giovanissima soprano Olimpia Pagni  sarà affidata l’esecuzione di arie dal Flauto Magico.

Il secondo e terzo incontro saranno dedicati all’Opera nell’Ottocento. Verranno proposte pagine musicali tratte dai maggiori capolavori di Rossini, Bellini, Donizetti, Mascagni, Leoncavallo, Bizet, Wagner, Verdi e Puccini.

Negli ultimi due appuntamenti verrà ripercorso lo sviluppo musicale e teatrale che dall’Opera lirica ha portato al moderno Musical e verranno proposti i nuovi capolavori del Novecento tratti da Offenbach, Gershwin, Porter, Bernstein, A.L.Weber, Piovani e Trovajoli.

Ingresso per i soci e per coloro che vorranno iscriversi alla Associazione Culturale organizzatrice della rassegna. Per info e prenotazioni: 3355733733.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome