Home TEMPO LIBERO Vigna Clara, all’Odeon ultime tappe del “48 Hour Film Project 2019”

Vigna Clara, all’Odeon ultime tappe del “48 Hour Film Project 2019”

cinema-odeon

L’edizione 2019 del 48 Hour Film Project si arricchisce di nuovi appuntamenti aperti e gratuiti per tutti gli appassionati e i curiosi del settore, tra proiezioni e masterclass, in attesa della serata di assegnazione dei premi collaterali che si svolgerà il 26 novembre nelle sale dell’Odeon Multiscreen, in piazza Stefano Jacini 22 a Vigna Clara, che ospiterà anche le masterclass.

The 48 Hour Film Project si svolge da 25 anni in 140 città in tutto il mondo.
Decine di migliaia sono stati i cortometraggi realizzati durante il concorso nelle varie città e Roma è l’unica tappa italiana che diventerà, per due giorni, un polo internazionale per filmmakers, grazie alla proiezione dei migliori cortometraggi provenienti dalle 140 città.

23-24 novembre, masterclass

dalle 11 alle 15 del 23 e 24 novembre si terranno due giorni di formazione gratuita con alcuni professionisti del cinema italiano che hanno mosso i loro primi passi proprio con il 48 Hour Film Project e grazie al quale hanno ottenuto successi e riconoscimenti internazionali (uno dei professionisti coinvolti ha avuto una candidatura agli Oscar).

Le Masterclass saranno gratuite e aperte a tutti, aspiranti filmmakers o semplici curiosi: la prima riguarderà la scrittura cinematografica e sarà tenuta dalla sceneggiatrice Isabella Aguilar; la seconda di regia, sotto la supervisione del regista Aldo Iuliano, servirà ad analizzare i corti che sono stati presentati al concorso, ma entrambe saranno utili anche per chi vorrà acquisire qualche nozione in più su regia e sceneggiatura.

26 novembre, proiezioni e premi

Dalle 20 del 26 novembre si svolgerà l’evento finale con proiezione dei 5 cortometraggi che hanno ottenuto i premi più importanti durante la serata di premiazione dello scorso 2 novembre.

Nella serata del 26 saranno assegnati il Premio del Pubblico, il Premio XV Municipio, il Premio Miglior utilizzo del genere, il Premio Miglior utilizzo della frase, il Premio Miglior utilizzo dell’oggetto ed il Premio Miglior utilizzo del personaggio.

L’organizzazione

The 48 Hour Film Project Italia è organizzato da Le Bestevem, un’associazione culturale composta da sole donne, operanti nel settore artistico e audiovisivo, impegnate nella ricerca di nuovi modelli di ideazione, produzione e distribuzione audiovisiva.

I partner

odeon è parte del programma di Videocittà, il festival della visione; è realizzato con il contributo e il Patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero dei Beni e delle Attività culturali, con il contributo di Contemporaneamente Roma 2019, promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE.
Si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna e con quello del XV Municipio.

Gaia Azzali

VignaClaraBlog.it

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome