Il contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento del diploma consente agli studenti di inserirsi in un vero contesto aziendale durante il percorso di studi. Prova ne è la presenza in azienda di alcuni studenti del Liceo B. Pascal di Labaro già nell’anno scolastico 2018-19.
Selezionato tra i migliori, Flavio Sammarini, studente del quinto anno, con una forma contrattuale di apprendimento di primo livello avrà la possibilità di accedere al mercato con un regolare rapporto di lavoro con l’azienda K2Play.
K2 è un gruppo italiano che ha il proprio focus sulle tecnologie dell’informazione, l’apprendimento digitale e l’innovazione nelle sedi di Roma, Milano e L’Aquila. Il focus specifico dell’azienda verso tecnologie all’avanguardia ha portato a primeggiare sulle soluzioni di mobilità, creando prodotti richiesti direttamente da Apple, Microsoft e altri.
Il percorso di Flavio Sammarini, che sarà impegnato a sviluppare le competenze necessarie a svolgere il ruolo di “developer” e conseguire parallelamente il titolo di studio, prenderà avvio a partire dal mese di gennaio e si concluderà a luglio 2020 con l’ottenimento del diploma scolastico.
“Quando l’alternanza scuola-lavoro funziona”, afferma Antonio Volpe dirigente scolastico del Pascal, “l’ ITIS Pascal risponde con le eccellenze dei suoi studenti e con un ‘ad maiora semper’”.
Gaia Azzali
© RIPRODUZIONE RISERVATA