Home SPORT Questa sera la Roma by Night Run, maratona in notturna 

Questa sera la Roma by Night Run, maratona in notturna 

roma-by-night-run

Oltre duemila persone questa sera al via della Roma by Night Run, la mezza maratona in notturna organizzata dal Forhans Team con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Un numero record per la manifestazione giunta alla sua sesta edizione che in questo 2019 ha proposto una nuova location, la terrazza del Pincio, con l’apertura dell’expo village dalle 16, e un nuovo percorso tra le meraviglie del centro di Roma. La partenza, alle 21,30, è da piazza del Popolo. L’arrivo è sulla terrazza del Pincio. La 8km si concluderà invece a Piazza del Popolo.

Sono 42 le nazioni rappresentate ai nastri di partenza che si sfideranno sulle due distanze: la mezza maratona e la 8km competitiva oltre alla Fit Run non competitiva aperta anche agli appassionati del Nordic Walking.

Oltre all’Italia, la bandiera più rappresentata sarà quella della Francia con 31 atleti seguita dalla Spagna con 28, dalla Germania con 23 e gli Stati Uniti con 21. Tanti anche provenienti da altri continenti: dal Messico, dalla Colombia fino all’Uruguay, dalla Nuova Zelanda al Vietnam fino all’India.

Ai nastri di partenza anche Franca Fiacconi, vincitrice in carriera delle maratone di New York, Roma e Praga, e le vincitrice delle prove femminili delle scorse due edizioni: Sofiia Yaremchuk e Maria Grazia Bianchi. Voce della manifestazione sarà il noto speaker Francesco Giardina.

IL PERCORSO 

La partenza da piazza del Popolo in direzione via del Corso, tra le due “chiese gemelle” Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria in Montesanto, la svolta in via Condotti, l’attraversamento di piazza di Spagna e poi via verso il traforo Umberto I.

Poi si va verso piazza Venezia e via dei Fori Imperiali. Il saluto al Colosseo illuminato e via in discesa verso il Circo Massimo e la risalita sotto al Campidoglio e di nuovo via del Corso, questa volta in direzione opposta. A via Tomacelli la svolta e il passaggio a piazza Augusto Imperatore.

Da via di Ripetta si prende il lungotevere fino al primo attraversamento su ponte Risorgimento, seguito a ruota da quello sul ponte della Musica, location che ha ospitato la Roma by Night Run per cinque edizioni.

Da lì si torna verso il cuore di Roma passando per via Flaminia. Uno sguardo veloce all’ingresso di piazza del Popolo e la svolta a sinistra. Si entra nel verde di Villa Borghese. È l’ultimo sforzo, il più duro ma il più affascinante. Perché all’arrivo a due passi dalla terrazza del Pincio ad attendere i runner c’è lo spettacolo di Roma dall’alto.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome