Home TEMPO LIBERO A Monte Mario sabato sera col naso all’insù

A Monte Mario sabato sera col naso all’insù

Villa Mellini

Una serata all’insegna della natura e della (ri)scoperta del cielo sopra Roma. L’Istituto nazionale di astrofisica e l’Ente Parco Roma Natura sabato 10 agosto organizzano l’evento “A Monte Mario con il naso all’insù, nell’ambito del programma “Tra luci e stelle” promosso dalla Regione Lazio.

L’iniziativa vedrà l’apertura straordinaria del parco di Villa Mellini – all’interno della Riserva di Monte Mario – attuale sede centrale dell’Istituto nazionale di astrofisica e già osservatorio astronomico che immerso nel verde e dal punto più alto di Roma, domina l’intera città. Al di sopra, l’immensità del cielo con i suoi astri; al di sotto l’eternità della capitale.

I visitatori, tra le 20 e le 23, potranno godere di una vista unica sulla città dalla terrazza adiacente la Villa e la Torre Solare – inaugurata nel 1951 da un giovane Aldo Moro ed entrata in funzione nel 1958 – che per l’occasione saranno illuminate artisticamente.

Astronomi dell’Inaf guideranno i presenti alla scoperta del cielo e della storia del sito astronomico di Monte Mario, anche grazie ai telescopi presenti per l’occasione che permetteranno di osservare la Luna crescente e i pianeti visibili. Il personale di Roma Natura illustrerà dal punto di vista naturalistico e culturale la Riserva di Monte Mario, una vera e propria area naturale nel cuore della Capitale.

L’accesso è gratuito.L’appuntamento è in viale del Parco Mellini 84, all’ingresso di Villa Mellini, dalle 20 alle 23 di sabato 10 agosto.

VignaClaraBlog.it

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome