Home TEMPO LIBERO Musica sotto le stelle a ParcoMilvio

Musica sotto le stelle a ParcoMilvio

parcomilvio
Adi Salus l'assistenza di cui hai bisogno nel comfort delle tua casa

Al via mercoledì 10 luglio “Musica sotto le stelle a ParcoMilvio”, la rassegna musicale che offrirà sette giorni di concerti gratuiti sulle rive del Tevere all’interno di ParcoMilvio, il nuovo parco urbano di circa 7mila metri quadri in via Capoprati, lungo il Tevere tra Ponte Milvio e Ponte Duca d’Aosta, che fino a settembre ospiterà incontri, laboratori, musica, teatro e tante iniziative dedicate alla natura e alle arti.

Ad aprire la manifestazione “Musica sotto le stelle a ParcoMilvio” sarà Luca Velotti Quartet SWING TROPICAL. Un vero atto d’amore per il classic jazz: dalle pigre atmosfere di New Orleans fino alle notti di New York, dai blues di Chicago alle suggestioni caraibiche e sudamericane di choro ed habanera. Dall’universo perfetto delle melodie americane al “groove” dei brani originali.  Luca Velotti, sassofonista, clarinettista e compositore, è considerato in Italia il più autorevole interprete del jazz mainstream e da oltre venticinque anni gira il mondo insieme a Paolo Conte. A ParcoMilvio si esibirà accompagnato da Michele Ariodante, Gerardo Bartoccini e Carlo Battisti. 

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Mercoledì 17 luglio alle ore 21.30 si viaggia “Dai Balcani al mar Baltico: musiche ebraiche della “zona di residenza” con il New Klezmer Quartet del sassofonista, clarinettista e compositore, Gabriele Coen. Dalla metà degli anni Novanta, Coen, è fondatore e leader dei “Klezroym”, ad oggi la più importante formazione italiana di musica klezmer con la quale è tra i massimi divulgatori in Europa della tradizione musicale popolare ebraica reinterpetata in chiave jazzistica. Passionale e contemplativa, a volte selvaggia e frenetica, la musica Klezmer ha assorbito moltissimo dal folclore est-europeo e zigano, combinandolo con l’espressività tipicamente ebraica. Estremamente coinvolgente, il klezmer è un esempio di forma musicale tradizionale in continuo sviluppo, che interagisce con successo con sonorità più moderne. Un viaggio musicale da Odessa a Vilna, passando per la Moldavia, la Bukovina, la Galizia ma anche Kiev e Varsavia.

Lunedì 22 luglio alle ore 21.30 ParcoMilvio ospiterà “La chitarra: la storia del rock da J. Hendrix ad oggi”. Per la prima volta Nicola Costa, Adriano Martino e Rocco Zifarelli dividono lo stesso palco in una prima assoluta. Ognuno nel suo modo peculiare aggiunge un tassello al caleidoscopico universo della chitarra, con diverse composizioni originali di ciascuno, che bene rappresentano lo stile individuale, ma anche in una medley di brani Hendrixiani, in cui i tre chitarristi si alternano in un continuo scambio di ruoli, tra esposizioni tematiche, accompagnamenti ritmico-melodici e solismi di grande energia. Con questo spirito si forma l’inedito progetto che vede 3 tra i nostri migliori chitarristi in circolazione riunire le forze per esplorare lo Stato dell’Arte della chitarra elettrica (e non solo). Insieme a loro, due colonne portanti nel panorama delle sezioni ritmiche italiane, Marco Rovinelli alla batteria e Marco Siniscalco al basso.

Giovedì 25 luglio alle ore 21.30 Luca Pincini al violoncello e Gilda Buttà al pianoforte presentano “Absolutely Ennio Morricone”. Le più famose colonne sonore di Ennio Morricone con il supporto di video che proiettano le immagini dei film. “The Mission”, “Il Pianista sull’oceano”, “Lolita”, sono alcuni dei titoli più noti che Luca Pincini Gilda Buttà avranno l’onore di incidere per il M° Ennio Morricone. Sulla scena da diversi anni, il duo gode di molta popolarità, non solo grazie alle colonne sonore incise con il celebre compositore romano, ma anche per l’esecuzione di un repertorio iconico e sconfinato.

Mercoledì 31 luglio alle ore 21:30 si terrà il concerto “Le musiche di Nino Rota per Fellini e di Franco Piersanti per Nanni Moretti e Gianni Amelio”. Il Maestro Franco Piersanti, sarà impegnato nella doppia veste di direttore e compositore e dirigerà le 3 suite di Nino Rota: La Strada, Casanova e Otto e mezzo. Franco Piersanti, compositore che per il cinema ha realizzato fino ad oggi circa 100 colonne sonore e vincitore di tre David di Donatello come miglior musicista, concluderà il concerto con alcuni brani che ha musicato con Nanni.Moretti e Gianni Amelio. Un omaggio a Nino Rota, Oscar per il Padrino parte II, dirigendo le celeberrime colonne sonore tratte dai film di Fellini.

Venerdì 2 agosto alle ore 21:30 il Quartetto 432 composto da Carlo Vicari (violino), Natalyia Nykolayishin (violino), Adriana Marinucci (viola) e Francesco Sorrentino (violoncello) presenta “432 quartet”. La musica eseguita a 432hz, frequenza che Giuseppe Verdi auspicava come riferimento nel 1881, ci riallinea con l’Universo, procurando un’esperienza d’ascolto rigenerante. Dalla musica da film, a brani noti della classica e del jazz, un viaggio dove il suono è protagonista.

A chiude la rassegna martedì 6 agosto alle ore 21:30 sarà Ialsax Quartet. Il quartetto di sassofoni fondato da Gianni Oddi insieme a Filiberto Palermini, Massimiliano Filosi e Marco Guidolotti presentano “Jazz, Classica ed Altro”, un viaggio musicale attraverso il quale il quartetto accompagna l’ascoltatore tra le poliritmie del jazz, le forme severe della musica classica fino ai colori della musica “attuale”.

© RIPRODUZIONE VIETATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome