Home TEMPO LIBERO Chef for Burkina, fra solidarietà e fornelli

Chef for Burkina, fra solidarietà e fornelli

“Chef for Burkina” è la charity dinner in programma stasera alle 20.30 al “The Hive Hotel”, roof garden di via Torino, a Roma, in rione Monti, con vista sulla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Due chef di caratura internazionale, Alessandro Circiello e Raimondo Mendolia si esibiranno nei rispettivi shoowcooking durante la serata promossa dalla Comunità Missionaria di Villaregia (www.cmv.it) grazie al sostegno dell’Hotel The Hive di Roma.
Al termine delle performance culinarie, i partecipanti potranno gustare i piatti degli chef in una location davvero suggestiva.

Circiello realizzerà cubi di pollo con estratto di piselli, prosciutto, ravanelli e limone. Mendolia risponderà con i tortelloni Pastathletic (a basso indice glicemico) ripieni di guance di vitello brasato e borragine, con crema di parmigiano 36 mesi e balsamico di Modena stravecchio. La torta, una millefoglie con crema Chantilly e fragole di bosco, sarà realizzata da “Dolci desideri” , storica pasticceria di Monteverde, frequentata dai vip del quartiere romano.

Il ricavato della serata sarà devoluta al progetto “Seminando Futuro per Tutti” in Burkina Faso, progetto della Comunità Missionaria di Villaregia nato per favorire l’auto-sussistenza di famiglie e agricoltori delle periferie di Ouagadougou, la capitale, dove i missionari operano al fianco della popolazione in difficoltà. Il progetto prevede la realizzazione di orti familiari, pozzi, attività di microcredito.

Il promotore

La Comunità Missionaria di Villaregia, nata in Italia nel 1981, è una comunità composta da consacrati, sacerdoti, coppie di sposi e laici, di diverse nazionalità. E’ presente nel Sud del Mondo: Costa d’Avorio, Mozambico, Burkina Faso, Brasile, Perù, Messico e Portorico con progetti di promozione umana, nel settore della formazione, alfabetizzazione, nutrizione e sanitario.

I protagonisti 

Alessandro Circiello – Promotore della cucina come equilibrio tra tradizione ed innovazione, è impegnato in varie iniziative per affermare il valore della salute a tavola. Autore di alcuni libri editi da RaiEri (La Salute vien Mangiando, Ricette a Colori, Le Ricette per le Star, ecc). Cura la rubrica cucina di Buongiorno Benessere (Rai1) ed è ospite in numerose trasmissioni televisive sul tema alimentazione e salute.

Raimondo Mendolia – Genovese di nascita e fiorentino d’adozione, è un Maestro Pastaio cresciuto con un profondo amore per lo studio delle tecniche di cucina. Ama definirsi Technology Chef. Specializzato in consulenza internazionale per le aziende e docente presso molti Istituti per i servizi alberghieri e la ristorazione.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome