Home ATTUALITÀ Un semaforo in via di Valle Muricana, lo ha deciso il XV

Un semaforo in via di Valle Muricana, lo ha deciso il XV

semaforo

“Nella seduta odierna il Consiglio del XV Municipio ha approvato una serie di provvedimenti sperimentali per provare a mitigare il traffico proveniente da via di Valle Muricana”.

A renderlo noto è Luigina Chirizzi, consigliera PD, dichiarando che “Tra le proposte indirizzate alla giunta vi è quella di realizzare un impianto semaforico tra via Concesio e via della Giustiniana, calibrato a favorire il rapido deflusso di chi proviene da via di Valle Muricana; un presidio fisso di Polizia locale nelle ore di maggiore congestionamento o, in alternativa, rivedere la gerarchia tra le strade negli incroci, con la possibilità dell’imposizione dello STOP di via della Giustiniana”.

“Sono piccole misure che possono essere attuate in poco tempo e da me proposte – conclude Chirizzi – nella convinzione che è sempre meglio accendere una luce, anziché maledire il buio. Ringrazio i colleghi che con il loro voto hanno voluto cogliere e sostenere questo spirito”.

6 COMMENTI

  1. Questa iniziativa la trovo assurda e poco risolutiva al problema traffico proveniente da Valle Muricana, mi sembra ridicolo che si pensi ad un semaforo come soluzione all’inconveniente, nella nostra zona ci sono altre tipi di problematiche che sono più importanti, se dovessimo parlare di viabilità prima fate una verifica concreta e realistica su altre strade che possono di fatto risolvere il problema del traffico che si congestiona sull’unica via d’uscita tra Valle Muricana e Via Concesio, oggi l’amministrazione ha il dovere di tutelare i diritti del nostro quartiere, che di fatto è abbandonato in molti settori, “trasporto pubblico, nettezza urbana, manutenzione strade, ecc ecc,….” avete creato un quartiere con un’unica via d’uscita, con una strada ferma a 30 anni fa, mal tenuta, ma quello che più è assurdo che avete concesso di farlo sviluppare senza pensare ai servizi essenziali, senza prima valutare l’espansione a livello abitativo, Egregia Cons. Chirizzi la prego accenda la luce in altre faccende molto più gravi ed d’interesse per chi vive questo disagio che di fatto proviene da una cattiva e scarsa attenzione a chi tutti i giorni rischia la propria incolumità uscendo da casa, non punto il dito contro nessuno, ma di fatto in questa mia espressione propongo a tutti gli abitanti di Valle Muricana una petizione che possa bloccare questa sua assurda iniziativa. I Comitati che si facciamo avanti per indire eventuali azioni dimostrative per interrompano l’iter alla realizzazione di questo semaforo.

  2. 1) Non c’è dubbio che il problema di Valle Muricana richiederebbe soluzione molto più incisive, come la creazione di una nuova arteria di collegamento diretto con via Flaminia, volto a ridurre sia le code per immettersi su via della Giustiniana, sia i flussi di traffico lungo via della Giustiniana , via Villa di Livia e Piazza Saxa Rubra.
    2)In mancanza di tale intervento radicale e risolutivo, il semaforo potrebbe garantire maggior sicurezza all’incrocio tra via della Giustiniana e Muricana, ma temo non possa ridurre il problema delle code, specie durante le ore mattutine, su Valle Muricana.
    Quel che invece appare oggettivamente assurdo e improponibile, è immaginare che possa essere invertita la gerarchia tra le due strade, ovvero imporre lo stop all’incrocio per chi proviene da via della Giustiniana. Mi chiedo se tale eventualità, che la Chirizzi pone comunque in subordine, sia stata già oggetto di un parere tecnico del XV Gruppo di Polizia Municipale e, in tal caso, sarebbe bene che venisse specificato l’esito di questo parere. Personalmente dubito che gli uffici della Polizia Municipale possano rilasciare un parere favorevole in tal senso, in quanto è “contro il buonsenso” (.. e forse anche contro il Codice della Strada).

  3. R I D I C O L A. Questa è un’idea ridicola proposta sicuramente da persone che non sono della zona. Un semaforo congestionerebbe tutta prima porta e tutta valle muricana. L’unica soluzione per smaltire il traffico, è una rotonda dove al centro potrebbe rimanere il giornalaio. Allora si che le cose funzionerebbero. Chi non vive il quartiere, non ha il diritto di proporre nulla !!!!

  4. Un semaforo è una scelta assurda!!! in tempi dove vengono tolti per inserire le rotatorie, noi in un quartiere dove la modernità è lontana anni luce, dove ancora non ci sono i marciapiedi in diversi tratti della giustiniana, dove non c’è neanche un parco per i nostri figli se non quello della chiesa di Sant’alfonso, dove non c’è alcun parcheggio se non quelli “improvvisati” dietro le case popolari di via inverigo e quello appunto all’incrocio giustiniana/concesio.
    Non ci sono parole…………………

  5. La rotonda sarebbe certamente molto più idonea rispetto al semaforo proposto dal Municipio. Ripeto però che il problema consiste nel ridurre il numero di veicoli che transita in prossimità dell’incrocio tra via Valle Muricana e via della Giustiniana. Gran parte dei veicoli sono infatti diretti verso la Flaminia per raggiungere la città nelle prime ore del giorno (viceversa la sera) e farebbero volentieri a meno di percorrere tutta Valle Muricana e transitare nel centro di Prima Porta, se vi fosse una strada di collegamento tra Valle Muricana e via Flaminia. Mi rendo conto che di questi tempi anche riparare una buca è un problema per l’amministrazione e sperare in una nuova strada è quasi una chimera. Sulla rotonda forse qualche speranza in più è possibile averla, ma vorrei anche far notare che tale soluzione eliminerebbe gran parte del parcheggio presente dietro il giornalaio e a ridosso delle scuole, rischiando così di risolvere solo in parte il problema del traffico su Valle Muricana e aprendo un problema di parcheggio in un punto cruciale per la presenza proprio delle scuole e delle attività commerciali .

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome