Home TEMPO LIBERO Sabato con Amka per la “tierra” e la natura

Sabato con Amka per la “tierra” e la natura

cobragor
foto da Agriturismo Cobragor Roma

TIERRA è un evento organizzato e promosso dall’Associazione AMKA Onlus con lo scopo di sensibilizzare sui temi dell’ecologia e della tutela dell’ambiente e incentivare lo sviluppo della consapevolezza individuale necessaria per modificare abitudini e comportamenti.

L’iniziativa si svolgerà nell’arco dell’intera giornata di sabato 25 maggio con un programma che prevede attività per i bambini ma anche per i più grandi. Si terrà nell’area dell’agriturismo Cobragor, in via Giuseppe Barellai 60, che, con i suoi immensi spazi verdi, propone uno stralcio di campagna nel cuore di Roma.

La giornata inizierà con l’apertura del Market. Un gruppo selezionato di produttori e artigiani venderà prodotti a km zero; si potrà fare la spesa scegliendo tra un’offerta vasta e variegata di generi alimentari di altissima qualità, con filiera corta. Parte del ricavato sosterrà i progetti di AMKA Onlus.

Si proseguirà con la visita in fattoria e laboratori per i bambini che propongono attività creative basate sull’utilizzo della terra o sull’applicazione delle tecniche del riciclo e del riuso. I partecipanti potranno poi pranzare, scegliendo tra diverse proposte degli espositori.

Nel pomeriggio AMKA terrà la conferenza “Creciendo Unidos per presentare la progettualità in Guatemala e proporre l’approfondimento di temi che riguardano lo stile di vita e l’adozione di buone pratiche individuali volte a ridurre l’inquinamento e a garantire il rispetto della salute e dell’ambiente.

Al tramonto il saluto avverrà con una sessione di meditazione accompagnata dai suoni delle campane tibetane. La partecipazione è aperta a tutti, all’ingresso è richiesta una donazione simbolica di un euro. L’accesso ai laboratori e alle attività proposte è gratuito. Per i laboratori dei bambini è meglio prenotare: 06.64760188 / amka@assoamka.org

Chi è AMKA 

AMKA è un’organizzazione umanitaria impegnata dal 2001 in progetti di cooperazione internazionale. Realizzano interventi specifici nei settori di tutela dell’ambiente, sostegno alle attività produttive e sviluppo della sicurezza alimentare.

Attualmente lavorano in Congo (RDC) e in Guatemala, dove, dal 2018, grazie al progetto “Creciendo Unidos, hanno costruito un vivaio e prodotto più di 15.000 alberi da frutto che sono stati distribuiti alle famiglie locali. In Italia formano ogni anno decine di giovani che vengono coinvolti nel volontariato internazionale. Per saperne di più www.amka.it

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome