Home ARTE E CULTURA Il MAXXI torna fra i banchi dell’IC “Lucio Fontana” di Labaro

Il MAXXI torna fra i banchi dell’IC “Lucio Fontana” di Labaro

ic-lucio-fontana

A Labaro, lIC “Lucio Fontana” (si tratta dell’ex IC “Largo Castelseprio” che da gennaio 2019 ha cambiato nome) ci riprova. Dopo la fortunata edizione del 2016 il museo torna fra i banchi della scuola. Un museo importante, è un MAXXI Museo quello che ha stretto una fattiva collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Labaro per condividere l’arte con i giovani allievi.

Se è auspicabile che il museo raggiunga non visitatori e visitatori potenziali uscendo dal proprio contenitore e condividendo il proprio patrimonio, perché non portare l’arte in spazi pubblici a cominciare dalle scuole, con la collaborazione di artisti e architetti?

A questa domanda il MAXXI ha risposto dando vita al progetto Il Museo tra i banchi di scuola, nato in via sperimentale nell’anno scolastico 2013/2014 proprio con questo obiettivo e – dopo tre fruttuose edizioni – giunto quest’anno al suo quarto appuntamento nell’ambito del più ampio progetto WELCOME! Nuovi spazi per comunicare, crescere, condividere curato dall’IC “Lucio Fontana” di  Labaro.

Nella prima fase, gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno analizzato gli spazi interni ed esterni della scuola e hanno progettato, con la supervisione di un team di architetti, una serie di interventi di riqualificazione. La quarta edizione de Il Museo tra i banchi di scuola, rappresenta la seconda fase del progetto WELCOME! e vede il coinvolgimento del fotografo Andrea Boccalini con un workshop sul genere del ritratto ambientato.

Partendo dall’analisi del ritratto fotografico come strumento di rappresentazione emotiva del soggetto, il fotografo aiuta i ragazzi a riflettere sull’uso dello spazio e della luce per far dialogare i soggetti ritratti con il contesto scolastico circostante. A sua volta lo spazio, per mezzo della riproduzione fotografica, assume nuovi significati e questa rilettura consente di costruire narrazioni inedite e inaspettate.
Un’esperienza unica per sperimentare nuovi linguaggi espressivi e scardinare le dinamiche relazionali consolidate tra gli appartenenti allo stesso gruppo classe.

L’opera collettiva, frutto della selezione di 35 scatti tra tutti quelli realizzati durante i workshop, verrà allestita a scuola come già accaduto nelle precedenti edizioni del progetto Il Museo tra i banchi di scuola.
L’appuntamento è per mercoledì 5 giugno quando nei locali dell’Istituto di Largo Castelseprio le 35 foto daranno vita ad una mostra collettiva aperta al territorio.

WELCOME! Nuovi spazi per comunicare, crescere, condividere

#Welcome! è il progetto che coinvolge insieme una scuola – l'Istituto Lucio Fontana di Roma – e il Museo. Insieme ad Andrea Boccalini, oltre 100 studenti hanno lavorato sul ritratto, riflettendo sulla rappresentazione di sé in uno spazio d'abitudine come quello della propria scuola. Gli scatti saranno presentati il 5 giugno in una grande mostra all'interno dell'Istituto. Scopri di più >> bit.ly/Progetto-Welcome

Pubblicato da MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo su Lunedì 29 aprile 2019

 

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome