Home ATTUALITÀ Come raggiungere l’aeroporto di Roma Ciampino

    Come raggiungere l’aeroporto di Roma Ciampino

    L’aeroporto di Roma Ciampino è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Chi desidera spostarsi in treno, per esempio, può fare riferimento alla stazione ferroviaria di Ciampino, collegata con un treno regionale alla stazione di Roma Termini: il percorso viene coperto in appena un quarto d’ora, e il prezzo del biglietto – che può essere comprato sia in stazione che su Internet – è di 1 euro e 50 centesimi. Attenzione, però, perché la stazione non è vicina all’aeroporto: per raggiungerlo è consigliabile affidarsi agli autobus gestiti da Atral, che impiegano cinque minuti per giungere a destinazione.

    Arrivare a Ciampino in metropolitana

    Per arrivare a Ciampino usando la metro, la fermata più vicina a cui fare riferimento è quella della stazione Anagnina, sulla linea A, situata a una ventina di minuti. Volendo, si può approfittare anche della stazione Laurentina, da dove parte l’autobus n. 720 della linea Atac.

    Arrivare a Ciampino in autobus

    Sono numerose le compagnie che offrono un servizio di trasporto in autobus dall’aeroporto di Ciampino alla stazione di Roma Termini e viceversa: si tratta di Schiaffini Rome Airport Bus, di Bus Shuttle, di Atral e di Terravision. Il prezzo del biglietto si aggira tra i 5 e i 6 euro: il ticket può essere comprato a bordo, oltre che online o presso i rivenditori autorizzati.

    Arrivare a Ciampino in taxi

    Volendo spostarsi dall’aeroporto in taxi, può essere utile conoscere alcune delle tariffe fisse che vengono applicate, fermo restando che in alcuni casi può essere chiesto un supplemento, per esempio nel caso di orario notturno o nei giorni festivi. Per arrivare alla stazione Ostiense o fino alle Mura Aureliane il costo è di 30 euro, mentre si arriva a 35 euro per raggiungere la stazione Tiburtina. Volendo muoversi da Ciampino a Fiumicino in taxi, invece, il prezzo da pagare è di 50 euro.

    Arrivare a Ciampino in auto

    Chi vuole usare la propria auto per arrivare allo scalo di Ciampino si deve immettere sul Gra, il Grande Raccordo Anulare, in direzione Appia Nuova; uscendo allo svincolo 23, si deve continuare seguendo le indicazioni per l’aeroporto. Specialmente per chi viaggia in compagnia di amici o con la propria famiglia, l’auto si fa preferire rispetto ai mezzi pubblici, anche se poi c’è da fare i conti con il problema dei parcheggi Ciampino: non è così facile, infatti, riuscire a trovare un posto auto a poco prezzo, e non è raro che capiti che si spenda per il parcheggio più denaro di quello richiesto per il biglietto aereo.

    Perché usare Parkos

    Per questo motivo, per lasciare la propria auto in un parcheggio custodito vicino all’aeroporto Ciampino senza che si sia costretti a spendere cifre esagerate, si può fare riferimento al servizio online che viene offerto da Parkos, che si rivela una garanzia sia dal punto di vista della comodità che sul piano della convenienza. Si tratta di un sito che permette di confrontare le tariffe dei parcheggi aeroporto Ciampino (ma anche di altri scali in Italia, a seconda delle esigenze degli utenti) e di prenotare la soluzione che si reputa più in linea con i propri bisogni e con le proprie possibilità di spesa. Che si opti per una sosta lunga o breve, prenotando online si ha la certezza di affidare la propria auto a professionisti del settore e, soprattutto, di non perdere tempo per la ricerca di un parcheggio a pochi minuti dalla partenza del volo. Le ricerche possono essere impostate in funzione di vari filtri, a seconda dei criteri che si desidera adottare: si può distinguere, per esempio, tra parcheggi indoor e outdoor.

    I servizi offerti

    Volendo, sempre tramite Parkos si ha l’opportunità di prenotare il car valet o il trasferimento in bus navetta, in modo da non dover raggiungere l’aeroporto arrivando dal parcheggio a piedi: una grande comodità, specialmente se si è alle prese con bagagli pesanti e con valigie ingombranti. Il servizio di bus navetta, in particolare, prevede che venga messo a disposizione del cliente un autobus che lo porterà in aeroporto gratuitamente. Con il car valet, invece, si deve arrivare in macchina fino all’area partenze dello scalo: qui c’è un autista a cui lasciare il veicolo. Ovviamente, al ritorno basterà telefonare dopo essere scesi dall’aereo per ritrovare l’auto pronta.

    Visita la nostra pagina di Facebook