Home ATTUALITÀ Roberto  Innocenti: “La mia nave”. Un gioiello da osservare

    Roberto  Innocenti: “La mia nave”. Un gioiello da osservare

    libri-libreria

    Per la nostra rubrica Cibo per la Mente vi proponiamo un libro illustrato di Roberto Innocenti: “La mia nave” (Ed. La Margherita, 39 pag., 19 Euro). Non è un libro da leggere; i gioielli, piccoli o grandi che siano, non possono essere letti ma solo osservati. E questo libro di Roberto Innocenti è un vero e proprio gioiello da osservare e gustare con gli occhi, la mente e il cuore; un libro per tutte le età.

    Innocenti, che vive a Montespertoli nei pressi di Firenze,  è un famoso illustratore che ha incassato una infinità di premi e riconoscimenti per i suoi disegni che accompagnano varie opere o libri per ragazzi; nel 2008 ha vinto il prestigioso Hans Christian Andersen Award per il suo contributo all’illustrazione per l’infanzia.

    In genere si è portati a credere che un “illustratore” è qualcosa di meno di un artista ma basta vedere gli acquerelli di Innocenti per capire che ci troviamo di fronte ad un grande artista. Nonostante sia un autodidatta Roberto Innocenti è un artista con la A maiuscola; preciso, accurato, con una straordinaria padronanza del disegno e del colore, le sue tavole sono straordinarie opere che affascinano il lettore e lo trasportano lontano. Come in questo caso, sul mare.

    “La mia nave” è la storia illustrata di Clementine, una nave da carico USA, dalla sua nascita fino alla morte; una avventura attraverso i mari di tutto il pianeta, in pace come in guerra.

    la-mia-naveClementine è una nave a vapore varata negli anni ’30 adibita, grazie a grandi stive refrigeranti, al trasporto della frutta da paesi esotici come Cuba all’Europa e agli USA; nel secondo conflitto mondiale verrà utilizzata invece per il trasporto di soldati e armamenti e dopo 50 anni di onorato servizio Clementine raggiungerà infine una nuova destinazione: il fondo del mare.

    “La mia nave” è un libro di trentanove pagine ricche di illustrazioni fantastiche in grado di rapire per la cura del particolare e la delicatezza del colore, giovani, adulti e anziani. Un libro delicato, romantico, avventuroso: una vera gioia per il lettore.

    Francesco Gargaglia

    Visita la nostra pagina di Facebook

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome