Home CRONACA Via Flaminia, “Nostri figli camminano tra spazzatura e topi”

Via Flaminia, “Nostri figli camminano tra spazzatura e topi”

via Flaminia 964

Questa la situazione in cui vivono gli abitanti dei circa 400 appartamenti suddivisi in due palazzine in via Flaminia 964, lato interno, all’altezza del km 8,5 di via Flaminia Nuova e a pochi passi da dove pare dovrebbe trovar nuova sede il Municipio XV.

La denuncia del nostro lettore Riccardo R. è diretta: “A nulla è valso fare continue segnalazioni all’AMA, alla Polizia Locale e all’ASL. Nessuno interviene. A volte rimane difficile circolare in quanto metà carreggiata è ostruita da rifiuti, tra cui molti sono di imprese edili e attività commerciali” come si evince chiaramente dalle foto.

Vi prego aiutateci – è l’appello di Riccardo -, ci sono bambini che per andare a scuola a piedi devono camminare tra la spazzatura e i topi!

Una situazione non nuova in questo tratto di via Flaminia. Basta infatti cercarne l’indirizzo su google-maps e guardarlo in modalità street-view cliccando qui: le immagini sono di luglio 2017 ed anche allora cassonetti tracimanti e rifiuti a terra ovunque.

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Ahimè anche via della Maratona, dove peraltro c’è una scuola media, è nella stessa situazione.
    L’unica cosa che arriva puntuale dall’AMA è la salatissima bolletta di pagamento.
    È una vergogna.

  2. Sono un residente di Roma nord, ma in questi giorni sto lavorando ad Accra, capitale del Ghana. Ebbene, devo riscontrare che questa città può dirsi decisamente più pulita di Roma, che ci crediate o no. Oramai scordiamoci i paragoni con le capitali europee: anche alcune città africane sanno essere più dignitose della nostra.

    Mala tempora currunt!

  3. Certo, deve trattarsi di topi dalla bocca buona, credo che occorra del fegato per avvicinarsi a certi cassonetti della spazzatura. Mi sorprende che il XV Municipio non abbia ancora lanciato l’iniziativa di “donare gatti alla patria”, viene da pensare che non siano in grado di adottare altre soluzioni per arginare la presenza dei topi.
    Vanni Picecco.

  4. Sabato 1 dicembre, noi delle FORMICHE LAB insieme ad alcune associazioni di volontari quali: LASSOCIATA e RETAKE abbiamo coinvolto l’ AMA per la pulizia di via Vitorchiano che da tempo rimane abbandonata alla spazzatura con la presenza di topi grandi come gatti.
    La cosa sorprendente e umiliante è stata quella di constatare che le persone che passavano ci guardavano con le facce schifate. Un signore di una certa età ci ha anche detto: “perchè pulite questa via piena di abusivi invece di venire a pulire dove abito io al Fleming?”
    Noi non siamo abusivi, in via Vitorchiano ci sono realtà come la nostra che si pulisce la sera da sola. Le istituzioni non ce la potranno mai fare da sole se non iniziamo ad educare i nostri figli ad una “Educazione Civica”. Ai miei tempi ce la insegnavano a scuola.
    Per la spazzatura, perchè non vengono messe delle telecamere? Una Polizia di quartiere composta da volontari, pensionati e giovani i quali potrebbero essere retribuiti con le multe fatte?
    Qualcuno ha delle idee e ci può dare una mano a tenere pulita la città più bella del mondo?
    Massimo Sposito

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome