Home SPORT Roma half marathon “Via Pacis”, fra un mese la corsa della pace

Roma half marathon “Via Pacis”, fra un mese la corsa della pace

runner

E’ alle viste la seconda edizione della “Roma half marathon Via Pacis”, una mezza maratona (21 chilometri e 97 metri di percorso) entrata nel calendario della Federazione italiana di atletica leggera lo scorso anno.

Si corre il 23 settembre 2018 e la gara, oltre che dalla Fidal, è promossa da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura. E’ la cosiddetta mezza maratona della pace, dedicata a chi si vuole bene, ai popoli, alla fratellanza e rappresenta un evento aperto anche ai podisti della domenica, in quanto oltre alla gara agonistica affianca pure una cinque chilometri non competitiva, la “Running For Peace”.

Il raduno è alle 7 e 30 a piazza san Pietro, la partenza della corsa due ore più tardi. Il percorso è identico a quello dello scorso anno.

La partenza è fissata in Piazza San Pietro, con la Basilica alle spalle dei corridori, poi ci si sposta sui Lungotevere, dai Fiorentini ai Pierleoni, passando davanti la Sinagoga fino ad entrare nel cuore della Roma Imperiale: Piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, dove si lambisce la Chiesa Ortodossa, via Di San Gregorio, Piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali.

Poi si passa per il centro storico, Piazza della Madonna di Loreto, Piazza Venezia, via del Corso, Piazza Augusto Imperatore e Passeggiata di Ripetta tornando sui Lungotevere da Arnaldo da Brescia a Flaminio. Ci si immerge nel quartiere Flaminio e nel Villaggio Olimpico, si transita davanti la Moschea e si entra successivamente nel Parco del Foro Italico passando davanti la sede del Coni.

Da lì si torna sui Lungotevere fino ad entrare nel quartiere Prati, passando davanti la Chiesa Valdese di Piazza Cavour, e da via della Traspontina si entra in via della Conciliazione fino all’arrivo.

Sotto l’aspetto prettamente tecnico, il tracciato non è particolarmente difficile sul piano altimetrico e i tratti di strada con i sampietrini sono soltanto due: Via della Conciliazione e la parte che va da Via dei Cerchi a Piazza Venezia.

Massimiliano Morelli

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome