Home ATTUALITÀ Ecco gli artigiani, i commercianti e i servizi aperti ad agosto a...

Ecco gli artigiani, i commercianti e i servizi aperti ad agosto a Roma

Aperto Per Ferie

Si replica anche quest’anno “Artigiani, commercianti e servizi aperti ad agosto”, l’iniziativa che da dieci anni tiene aggiornati romani e turisti sugli artigiani e le attività che non vanno in vacanza. Il progetto della CNA di Roma, organizzato in collaborazione con il Comune di Roma, nasce per offrire un servizio a romani e turisti in città nel mese di agosto e per dare alle imprese una vetrina per farsi trovare online.

I tempi di continua crescita dei prezzi, soprattutto per quel che riguarda gli acquisti quotidiani, cambiano le abitudini degli italiani. Come afferma De Rita in una recente inchiesta di Panorama sugli ultimi 50 anni di estati italiane, questa estate “sarà dei consumi contenuti. Flussi regolati, vacanze sobrie, consumi medi”. Ci troviamo di fronte a soggiorni modesti e soprattutto sempre più brevi, e soprattutto nella Capitale siamo di fronte ad un territorio particolare: le periferie, in agosto, non si svuotano come le zone centrali. Dunque il bisogno di servizi è più sentito. Ed è una necessità che può interessare anche i tantissimi turisti previsti con il 3% di presenze in più rispetto all’estate 2017, nella città di Roma.

Per l’iniziativa, presentata ieri, la sede scelta è il rivenditore Articoli Termoidraulici Srl, a sottolineare che anche in caso di emergenze, ci sono soluzioni a portata di mano di cittadini ed impiantisti nel mese di agosto. Nell’elenco è disponibile anche la categoria delle imprese di pronto intervento che resteranno aperte anche il giorno di Ferragosto.

Tra i settori più rappresentati, ci sono l’autoriparazione (10%), il commercio e i servizi (10%), l’impiantistica (idraulica ed elettricisti, 13%) e l’acconciatura ed estetica (9%). Il servizio sarà utile anche per i turisti che si fermeranno nella città.

La nostra iniziativa Artigiani aperti ad Agosto compie dieci anni e si dimostra ancora più utile in una città come Roma, che non si svuota mai, ma rimane vitale ed attiva anche nel mese più caldo dell’anno. Un servizio che riscuote sempre un grande successo presso cittadini e turisti, anche con i nostri artigiani che hanno a loro disposizione una vetrina gratuita di grande utilità. È un progetto che inoltre, attesta che la collaborazione con le amministrazioni può dar luogo a situazioni importanti per la nostra città”, ha commentato il Presidente della CNA di Roma, Michelangelo Melchionno.

Roma non va in vacanza, perché è diventata in sé vacanza. Un grazie agli artigiani, agli esercenti e a quanti contribuiscono alla vivacità operativa propria della Capitale, in uno spirito di comunità che coinvolge cittadini e turisti, ma riguarda anche i servizi per chi lavora, l’assistenza a chi lavora. Un percorso virtuoso che riafferma in città la coesione e l’attivismo di cui andiamo fieri”, gli ha fatto eco l’Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Carlo Cafarotti, intervenuto alla conferenza stampa.

L’elenco è consultabile sul sito della CNA cliccando qui oppure chiedendo informazioni a ChiamaRoma al numero 060606.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome