Home TEMPO LIBERO Rigoletto a Labaro, unico evento nel XV dell’Estate Romana

Rigoletto a Labaro, unico evento nel XV dell’Estate Romana

Una delle composizioni più conosciute e rappresentate di Giuseppe Verdi esce dal teatro e si presenta agli spettatori di Roma in forma ridotta, pronta a imperversare con la sua compagnia di cantanti, musicisti, attori e tecnici. Si tratta della messa in scena del Rigoletto, con la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con Biblioteche di Roma e realizzata da OperaCamion, che porta l’opera nelle strade per offrirla a un pubblico eterogeneo.

Il camion arriva nelle piazze, la sponda si apre e diventa proscenio: l’orchestra si sistema davanti, il pubblico assiste in piedi o sulle sedie portate da casa. OperaCamion offre non solo lo spettacolo di Rigoletto ma l’idea stessa di teatro, svelando tutto il fascino della macchina teatrale.

Tutto questo accadrà a Labaro, in Largo Nimis, lunedì 9 luglio alle 21 nell’ambito della programmazione dell’Estate Romana, manifestazione culturale promossa dal Campidoglio e realizzata in collaborazione con la SIAE e il supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura.

Estate Romana che annunciata con enfasi come un grande soffio di ponentino culturale che avrebbe attraversato tutti i municipi e tutti i quartieri di Roma in realtà nel Municipio XV fa solo una tappa, quella appunto in Largo Nimis.

Nonostante che sul sito web capitolino si legga infatti che “…anche quest’anno le proposte degli operatori culturali che hanno partecipato al bando di Estate Romana si realizzano in tutto il territorio, dal I al XV Municipio…. da Monti a Tor di Quinto, da Piramide a Prima Porta, dal Flaminio all’Isola Tiberina, passando per Labaro e Grottarossa, da Ponte Milvio a Cesano” basta poi un solo clic sul sito www.estateromana.comune.roma.it per scoprire che in tutto il XV si terrà un solo evento.

clic-estate-romanaO meglio, sempre dal solito ed unico clic col quale abbiamo chiesto tutti gli eventi nel XV apprendiamo che essi sono tre. Ma il secondo ed il terzo sono in Piazza San Pietro in Montorio che tutti sanno essere in Trastevere.

Dunque, oltre a trovare conferma che nel XV – contrariamente a quanto si affermi sul sito del Campidoglio – l’Estate Romana si affaccerà per una sole notte, se ne deduce che per il relativo sito web, realizzato da una società 100% Comune di Roma, la toponomastica capitolina è un oggetto misterioso.

 

 

Visita la nostra pagina di Facebook

Largo Nimis, Roma, RM, Italia

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome