Home AMBIENTE La Storta, alla scoperta della Fontana di Re Carlo e dell’Arco di...

La Storta, alla scoperta della Fontana di Re Carlo e dell’Arco di Pino

escursione tomba leoni ruggenti

Domenica 20 maggio, con appuntamento alle 8.45 in via Giacomo Andreassi 30, a La Storta, è in programma una passeggiata archeo – naturalistica alla scoperta della Fontana di Re Carlo e dell’Arco di Pino. Ultimo di una serie di appuntamenti organizzati per far conoscere ai cittadini le realtà del territorio, la passeggiata si snoda lungo un percorso di circa tre chilometri tra storia e bellezze naturali.

L’Arco del Pino, un antichissimo arco scavato dagli etruschi nel tufo per creare un collegamento con la Via Veientana, e la Fontana di Re Carlo, una fontana romana il cui nome sembra sia collegato al passaggio in quei luoghi di Carlo VIII, sono soltanto due dei tantissimi luoghi che rendono preziosa tutta l’area di Isola Farnese, delizioso spicchio di Roma Nord dove in fin dei conti ce n’è per tutti i gusti: da chi è affascinato dall’archeologia a chi ama invece la natura e l’ambiente.

L’escursione, la cui partecipazione è del tutto gratuita, sarà preceduta da un breve excursus sui luoghi da visitare a cura di Enzo Abbati, fondatore dello storico giornale locale “Il Periodico” che dopo 25 anni ha cessato le pubblicazioni a dicembre 2013,  e sarà condotta da Valter Andreoli, esperto del territorio.

L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio del Municipio XV, è promossa dalla Communità di Isola Farnese e dall’Università Agraria di Isola Farnese in collaborazione con il comitato di quartiere “La Giustiniana e dintorni”, l’associazione culturale “Lucchini e Ottavia” e l’associazione culturale “La Giustiniana”.

MunicipioXV_arcodelpino

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome