Home ATTUALITÀ Pasqua a Roma, gli eventi in programma

Pasqua a Roma, gli eventi in programma

Trinita Monti Pasqua

Venerdì 30 marzo alle ore 21.15 inizierà nell’area esterna del Colosseo la solenne «Via Crucis» presieduta da Papa Francesco, che alla fine rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione Apostolica. Le 14 stazioni della Via Crucis sono meditate da un gruppo di giovani coordinati dal prof. Andrea Monda. Per motivi logistici legati alla preparazione della Via Crucis, il Colosseo e l’area del Foro Romano/Palatino chiudono in anticipo al pubblico. Dalle ore 13.00 e fino a cessate esigenze è chiusa la stazione Metro B Colosseo.

Aperti Domenica di Pasqua (ad ingresso gratuito per tutti i musei statali in quanto prima domenica del mese) e lunedì di Pasquetta (con ingresso a tariffazione vigente) i musei e le aree archeologiche statali.  Alcuni musei saranno chiusi martedì 3 aprile, per riposo settimanale.
Si ricorda che per l’ingresso alla Galleria Borghese è sempre d’obbligo la prenotazione. Chiusi invece i Musei Vaticani. Per una lista completa e dettagliata consultare la pagina dedicata al sito www.060608.it.  

In occasione delle festività pasquali si svolge quest’anno l’iniziativa La sorpresa è nei Musei promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

La sorpresa è nei musei

851X315I musei civici saranno aperti anche a Pasqua e Pasquetta con una ricca offerta culturale di mostre, spettacoli, visite guidate e laboratori per bambini, con il pagamento del biglietto ordinario di ingresso al museo, salvo che non sia diversamente indicato.

La domenica di Pasqua, che quest’anno coincide con la prima domenica del mese, l’ingresso a tutti i musei civici è gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana (ad eccezione della mostra Magnum Manifesto al Museo dell’Ara Pacis).

I tanti appuntamenti con l’arte proseguono anche il lunedì di Pasquetta grazie all’apertura straordinaria di tutti i musei.

In programma anche visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e l’apertura straordinaria di L’Ara com’era il giorno di Pasqua e Pasquetta. (per Info: www.museiincomuneroma.it)

Infine, domenica 1 aprile il percorso di visita nell’Area Archeologica dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 17.30.

L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano, mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

In occasione delle vacanze di Pasqua, il Bioparco propone un intenso programma di attività ludico-didattiche che culminerà il 31 marzo e il giorno di Pasqua con due giornate tematiche per scoprire la grande varietà di forme e colori delle uova degli animali. Per altre informazioni: www.060608.it

(fonte turismoroma.it)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome