Home ARTE E CULTURA Cassia, monologo d’autore al Museo Venanzo Crocetti

Cassia, monologo d’autore al Museo Venanzo Crocetti

le forme pensiero

Sabato 3 febbraio, in via Cassia 492 il Museo Venanzo Crocetti aprirà le sue porte per la mostra Monologo d’artista. Una mostra organizzata in ricordo del grande Maestro nella casa studio da lui realizzata e nella quale ha vissuto per circa mezzo secolo.

Appartiene ormai alla tradizione della Fondazione celebrare la ricorrenza della morte di Venanzo Crocetti presentando a tutto tondo aspetti della sua arte anche attraverso espressioni e contesti a lui collegabili.

Quest’anno il Museo – oltre all’esposizione permanente, all’atelier e alla casa dell’artista – mostrerà al pubblico nella sala espositiva un nutrito corpo di opere in bronzo e disegni conservate nei depositi e poco conosciute.

Un viaggio totale nel mondo di Venanzo Crocetti, come da lui descritto: “Quando chiudo i cancelli e lascio fuori il tumulto e la confusione della vita moderna, riacquisto la capacità di lavorare e di creare. Qui dentro mi muovo con una gioia e una levità che non riesco ad avere in altri ambienti. La Città mi respinge, il mondo esterno mi è ostile, quando devo abbandonare il lavoro e lo studio provo sofferenza e disagio. Per questi motivi ho rinunciato a tutto quello che è estraneo all’arte, anche al piacere di formare una famiglia”.

Save the date

Museo Crocetti, via Cassia 492, dal 3 al 15 febbraio
Inaugurazione 3 febbraio ore 18
Orari d’apertura: da lunedì a venerdì: 11-13 e 15-19. Sabato 11-19
ingresso gratuito

Visita la nostra pagina di Facebook

Fondazione Venanzo Crocetti, Via Cassia, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome