Nel corso della scorsa notte ignoti si sono introdotti nei locali della scuola elementare Zandonai, nell’omonima via di Vigna Clara, arrecando gravi danni al materiale scolastico e ai locali ma senza sottrarre nulla. Si è trattato quindi di un vero e proprio atto di vandalismo ad opera di teppisti.
Il fatto è stato scoperto questa mattina all’apertura dei cancelli della scuola materna.
Appena entrati genitori ed insegnanti si sono accorti di quanto era accaduto nell’ala delle elementari: lucchetti degli armadi spaccati, materiale didattico buttato a terra, pareti e pavimenti imbrattati con vernici normalmente utilizzate dagli alunni per i loro lavoretti, decorazioni natalizie fatte a pezzi, libri e quaderni stracciati.
E non è la prima volta che accade, come ci segnala un componente del Consiglio di Istituto che così ci ha dichiarato: “Purtroppo questo episodio non è isolato, ma segue in ordine di tempo diversi altri atti di inutile e vergognoso vandalismo ai danni di tutti e tre gli edifici del nostro complesso scolastico, tutti ovviamente rimasti impuniti.“
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Oramai sono più dì 5 anni che frequento questa scuola prima per un figlio poi il secondo ed ogni anno accadono degli eventi spiacevoli durante le festività e nonostante ciò la Preside non ha mai deciso di mettere un sistema di allarme collegato con la vigilanza notturna. L’anno scorso durante le festività natalizie hanno rubato le lim e diversi pc oltre che imbrattare i muri.
No comment!
Credo che sarebbe sufficiente un semplice sistema di videosorveglianza con telecamere. Oramai si comprano ed installano con poche centinaia di euro.