Home TEMPO LIBERO Auditorium, tutti dalla parte di Gianmaria Testa

Auditorium, tutti dalla parte di Gianmaria Testa

gianmaria-testa

Amici, musicisti, cantanti e attori: tutti riuniti per una serata nel nome di Gianmaria Testa, l’indimenticabile artista piemontese scomparso prematuramente lo scorso 30 marzo.

Gianmaria, uno dei più ispirati interpreti italiani degli ultimi decenni, è stato una delle pietre miliari nel mondo poco conosciuto della musica italiana d’autore, quella che non sale sul palco di San Remo e che non viene ospitata negli show televisivi nostrani.

Il successo lo ha raggiunto con sobrietà, in silenzio, senza pubblicità se non quella spontanea dei suoi fan, perchè chi andava ad un suo concerto non riusciva più a dimenticare facilmente la sua voce, a volte roca a volte di velluto, una voce, calda, vera, che ti sembrava di conoscere da sempre. O i suoi testi, belli, semplici, accattivanti, che facevano e fanno ancora breccia immediata nell’animo di chi li ascolta.

Gianmaria se n’è andato il 30 marzo lasciando un vuoto enorme nel mondo della poesia in musica. Ed è per ricordarlo che tantissimi artisti, giovedì 22 settembre a partire dalle ore 21, affolleranno il palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium, luogo di tante magie del cantautore-ferroviere e della registrazione del suo album live “Solo dal Vivo”.

La serata promette di essere una festa più che un omaggio e, allora, messe al bando le lacrime e la retorica, si snoderà un percorso fatto di musica, versi e parole con l’intento dichiarato di esplorare tutti gli universi evocati nel corso della carriera più che ventennale di Testa.
Jazz, teatro e canzone d’autore si mescoleranno e rimescoleranno come piaceva a lui e al suo pubblico.

Gli artisti che parteciperanno alla serata sono Joe Barbieri, Giancarlo Bianchetti, Stefano Bollani, Mario Brunello, Giuseppe Cederna, Roberto Cipelli, Lella Costa, Claudio Dadone, Emanuele Dell’aquila, Paolo Fresu, Philippe Garcia, Maurizio Geri, Rita Marcotulli, Fausto Mesolella, Gabriele Mirabassi, Nada, Nicola Negrini, Mauro Pagani, Omar Pedrini, Enzo Pietropaoli, Enrico Rava, Paolo Rossi, Piero Sidoti e Riccardo Tesi.

Tutti si esibiranno a titolo gratuito e l’incasso della serata, tolte le spese, sarà devoluto in beneficenza.
Per acquistare i biglietti (posto unico 10 euro) si può cliccare qui

Giovanni Berti

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome