Home SPORT Flaminia, a settembre il quinto memorial Mario Delle Cave

Flaminia, a settembre il quinto memorial Mario Delle Cave

mario delle cave

Per Mario. Con Mario. A inizio settembre la Stella Azzurra ricorderà il suo Mario Delle Cave con il Memorial che quest’anno tocca la quinta edizione.

In un maledetto e caldissimo pomeriggio di fine estate la sorte portò via la vita a Mario Delle Cave, giovane promessa del basket romano. Alle ore 14 del 7 settembre 2011 Mario, in sella ad uno scooter insieme ad un suo amico, era fermo al semaforo di viale Tor di Quinto, al termine della rampa che scende dall’Olimpica. All’improvviso un mezzo dei carabinieri piombò sui due ragazzi, uccidendo Mario sul colpo. Ancora oggi mazzi di fiori poggiati sul palo della luce ricordano quella tragedia.

Mentre i primi accertamenti e le dichiarazioni dell’autista fecero pensare ad un guasto ai freni, una successiva perizia tecnica dimostrò, invece, che i freni del furgone non avevano nessun problema, che il guidatore affrontò in modo errato la curva e che viaggiava a circa 70 km l’ora, nonostante il limite dei 50.

Il maresciallo alla guida di quel mezzo patteggiò e venne condannato a due anni di reclusione con sospensione della pena, una sentenza che fece molto discutere.

Ricordando Mario

Da quel 7 settembre 2011 è passato un lustro e il club stellino torna a ricordare Mario con il torneo diventato ormai l’appuntamento pre-stagionale per eccellenza del basket giovanile a Roma, in programma da lunedì 5 a mercoledì 7 settembre prossimi all’Arena Altero Felici del centro sportivo nerostellato di Via Flaminia.

Due le categorie protagoniste della manifestazione, U18 e U15 maschili, con 11 società presenti per un totale di 12 squadre e 22 gare da giocare in tre giorni per onorare la memoria del talento stellino come piaceva a lui, giocando a pallacanestro a ripetizione.

Insieme ai padroni di casa della Stella Azzurra, al torneo dei più grandi parteciperanno le formazioni romane Tiber, San Paolo Ostiense, HSC, Eurobasket e Lido di Roma, con Pall. Palestrina e Latina Basket a completare la lista delle presenti.

Per il torneo U15 saranno invece Alfa Omega, Smit Trastevere e gli umbri della Giramondo Spoleto a contendere la vittoria del trofeo agli stellini in un girone all’italiana.

Nella giornata di martedì 6 si giocherà anche L’8 x l’otto, la partita di 8 ore in memoria di Mario e del numero di maglia a cui era legato, match al quale potrà prendere parte chiunque si presenterà presso l’Arena Felici: l’inizio della competizione è previsto per le ore 15.00.

Nella giornata conclusiva di mercoledì 7 settembre sono in programma il Clinic PAO per Allenatori e le finali del torneo U18, la cui finalissima è fissata per le ore 17.30.

Il calendario

Questo il calendario del 5° Memorial Mario Delle Cave:

LUNEDI’ 5 SETTEMBRE

Torneo U18

ore 09.30 HSC Roma – San Paolo Ostiense
ore 11.30 Lido di Roma – Latina Basket
ore 14.30 Tiber Roma – Eurobasket Roma
ore 16.30 Stella Azzurra Roma – Pall. Palestrina
ore 18.30 Latina Basket – HSC Roma
ore 20.30 Lido di Roma – San Paolo Ostiense

Torneo U15

ore 16.00 Alfa Omega – Giramondo Spoleto
ore 18.00 Stella Azzurra Roma – Smit Trastevere

MARTEDI’ 6 SETTEMBRE

Torneo U18

ore 09.30 Stella Azzurra Roma – Tiber Roma
ore 11.30 Eurobasket Roma – Pall. Palestrina
ore 14.30 San Paolo Ostiense – Latina Basket
ore 16.30 Lido di Roma – HSC Roma
ore 18.30 Tiber Roma – Pall. Palestrina
ore 20.30 Stella Azzurra Roma – Eurobasket Roma

Torneo U15

ore 10.00 Alfa Omega – Smit Trastevere
ore 12.00 Stella Azzurra Roma – Giramondo Spoleto
ore 16.00 Giramondo Spoleto – Smit Trastevere
ore 18.00 Stella Azzurra Roma – Alfa Omega

MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE

Torneo U18

ore 09.00 Finale 7° posto
ore 11.00 Finale 5° posto
ore 13.00 Finale 3° posto
ore 15.00 Clinic PAO per Allenatori
ore 17.30 Finale 1° posto

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome