Home TEMPO LIBERO Auditorium, ecco la festa del libro e della lettura

Auditorium, ecco la festa del libro e della lettura

libri come 2016

Per il settimo anno consecutivo sbarca all’Auditorium “Libri Come, la festa del libro e della lettura”. Dal 18 al 20 marzo tutti gli spazi del complesso ideato da Renzo Piano saranno a disposizione di lettori, addetti ai lavori, studenti e curiosi per vivere e celebrare non solo il libro ma anche l’esperienza e il piacere della lettura.

Conferenze, dialoghi, lezioni, presentazioni, laboratori e seminari avranno per filo conduttore “Roma e le altre (città)”: attraverso le parole di autori, giornalisti, saggisti, storici, personaggi della cultura, della televisione e del costume si parlerà della nostra e delle altre città, con particolare attenzione alla vita dei loro abitanti e alla situazione politica, sociale ed economica di ciascuna.

Sui vari palchi disseminati all’interno dell’Auditorium sabato 19 marzo saliranno Diego Bianchi e tutto il gruppo di Gazebo (“Dalla TV a Twitter”, ore 17), lo scrittore britannico Jonathan Coe (“Come Londra”, ore 19) e la leggenda degli scacchi Garry Kasparov (“Come fermare Putin”, ore 21).

Domenica 20 marzo sarà la volta dello scrittore spagnolo Xavier Cercas (“Come Barcellona”, ore 12), della scrittrice Sophie Kinsella (“Le città dello Shopping”, ore 16) e di Andrea Camilleri (“Le mie città e quelle di Montalbano”, ore 18).

Nell’arco dei tre giorni della festa del libro e della lettura sono previsti gli interventi e la partecipazione anche di Ferruccio De Bortoli, Giancarlo De Cataldo, Frédéric Mortel e Antonio Manzini, oltre che di Paolo Mieli, Suad Amiry e tanti altri.

Fahrenheit“, la popolare trasmissione di Rai Radio3 dedicata ai libri, trasmetterà in diretta dall’Auditorium notizie sulla festa e interviste ai protagonisti, mentre, in occasione dei 400 anni dalla morte di Cervantes e Shakespeare, attori e registi coinvolgeranno il pubblico nella lettura di brani tratti dalle opere dei due grandi autori.

Il lungo week-end dedicato al libro e alla lettura si concluderà domenica 20 marzo con la “Maratona su Roma”: a partire dalle 20.45 giornalisti, autori, saggisti, scrittori e tanti altri (inclusi i Poeti der Trullo) omaggeranno la capitale con parole, canzoni e immagini. È prevista la partecipazione amichevole di Gigi Proietti e Nicola Piovani.

Per il programma completo e dettagliato si può cliccare qui.

Giovanni Berti

Visita la nostra pagina di Facebook

Auditorium Parco della Musica, Via Pietro de Coubertin, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome