Home TEMPO LIBERO Passeggiando a La Giustiniana con Enzo Abbati

Passeggiando a La Giustiniana con Enzo Abbati

passeggiata

Organizzata dal Comitato di Quartiere “La Giustiniana”, domenica 28 febbraio si terrà una breve escursione nella zona, circa 3-4 km, per conoscerne gli aspetti più particolari e interessanti. La guida sarà una persona ben nota a La Giustiniana e non solo: si tratta di Enzo Abbati, reduce dalle fatiche del suo ultimo libro, che per l’occasione vestirà gli abiti da cicerone.

L’appuntamento è alle 9.20 alla stazione AGIP vicino edicola. Partenza dieci minuti dopo e prima tappa verso le 10.10 al Vecchio Casale n. 3, in fondo al campo di Golf. Ripartenza alle 10.40 con arrivo venti minuti dopo al Castello della Castelluccia.
Mezz’ora di sosta e via di nuovo, gambe in spalla, per concludere la passeggiata alle 12 al parco Luciano Ricca.

Guida d’eccezione Enzo Abbati, giornalista, fondatore e direttore de “Il Periodico” dal 1988 al 2013, anno della sua chiusura. Un mensile che ha rappresentato per 25 anni la voce de “La Giustiniana e dintorni”, come appunto recitava la testata.

Profondo conoscitore di Roma Nord, a fine 2015 ha pubblicato la sua ultima opera enciclopedica: Ponte Milvio oltre le mura, storie rurali di un mondo scomparso, tra Ponte Mollo e la campagna dell’agro romano, nel territorio del XV Municipio.
Un’opera che rappresenta un’impresa di eccezionale valore iconografico e storiografico visto che documenta con precisione rigorosa la nascita dei nuclei urbani che daranno luogo alle borgate tra Cassia e Flaminia nel corso del XX Secolo.

Visita la nostra pagina di Facebook

Consorzio La Castelluccia, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome